Attualità - 09 dicembre 2009, 15:30

Savona: piazze per Rossa, Calabresi, Calipari e Impastato

Savona: piazze per Rossa, Calabresi, Calipari e Impastato

La Giunta Comunale ha deliberato e concretizzato un indirizzo già preso alcuni mesi fa, relativo all'intitolazione di nuove vie e piazze di Savona alla memoria di 4 grandi personaggi della storia della Repubblica: Guido Rossa, Luigi Calabresi, Peppino Impastato, Nicola Calipari. Come ricorda l'Assessore Luca Martino, che ha delega sulla toponomastica, "C'è un filo ideale che lega le 4 figure, con percorsi personali anche molto diversi.

 

Tutti hanno dimostrato lealtà e spirito di servizio allo Stato e alla collettività, dando la massima ed estrema disponibilità personale in campi e settori diversi, culminata con il loro sacrificio personale". Le nuove intitolazioni andranno in un'area di nuova urbanizzazione a Savona, individuata nelle aree prospicienti il nuovo complesso denominato "Crescent" nella zona della Darsena.

 

In particolare la piazza sopraelevata prospiciente il complesso "Crescent", area ex Italsider, avrà il toponimo "Piazza Guido Rossa"; la vicina piazza a livello strada prospiciente il complesso già citato avrà il toponimo "Piazza Luigi Calabresi"; la strada che collega corso Mazzini con via Dei Carpentieri avrà il toponimo "Via Peppino Impastato"; la galleria che collega corso Mazzini con l'area portuale avrà la denominazione "Galleria dell'Arsenale", con chiaro riferimento agli importanti resti ritrovati dell'Arsenale Sforzesco; i giardini presso l'incrocio di corso Mazzini con via dell'Arsenale saranno intitolati a "Nicola Calipari".

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU