- 17 novembre 2009, 18:05

Albissola: "Margonara Viva" in attesa destino Mado

Albissola: "Margonara Viva" in attesa destino Mado

Il direttivo del Comitato "Margonara Viva" di Albissola Marina, sorto anni fa a difesa della spiaggia e dello scoglio della Madonnetta, minacciati dalla costruzione di un porticciolo turistico da settecento posti barca previsto in quell'area all'imbocco del porto di Savona, è nell'attesa del responso di quella che si può definire la prova d'appello delle parti in causa, privati ed enti pubblici, interessati all'opera di cui si discute dalla metà degli Anni Novanta.

 

La Regione aveva bocciato il progetto attraverso la Commissione tecnica della valutazione di impatto ambientale, dovuto a salvaguardare della madrepora e dello scoglio della Maddonetta (nella foto). Recentemente il sindaco del capoluogo Federico Berruti si era reso disponibile a far modo che, oltre allo scalo, non si sarebbe costruita la famigerata torre ad elisse (alta 120 metri) disegnata dall'architetto Massimiliano Fuksas e prevista nel mare a prolunga del porticciolo stesso.

 

Il presidente dell'Autorità Portuale Rino Canavese ha rotto gli indugi dei "ma" e dei "se" ed ha convocato per mercoledì la Conferenza dei Servizi dove tutti gli enti locali dovranno presentare i loro intenti di merito. Albissola Marina aveva già espresso parere favorevole in sede di consiglio comunale. Savona è sullo stesso orientamento, ma non vuole nuclei abitativi.

 

 

m. pi.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU