Attualità - 17 novembre 2009, 16:30

Savona:stazione rinnovata, risultato importante per la citt&

Savona:stazione rinnovata, risultato importante per la citt&

La dichiarazione del Sindaco Berruti in merito alla ristrutturazione stazione ferroviaria di Savona:

 

"La ristrutturazione della nostra stazione ferroviaria è un risultato importante per la città. La stazione rappresenta infatti un biglietto da visita di Savona nei confronti di moltissimi cittadini, sia quelli che ogni giorno partono o arrivano per motivi di lavoro e di studio, sia quelli che transitano a Savona per motivi turistici. Da oggi avremo un bel biglietto da visita. Per qualche anni abbiamo sofferto, io ho ricevuto decine di segnalazioni da parte di cittadini, ma da oggi i problemi speriamo che siano finiti.

 

Certo è importante che la stazione non solo sia bella ma funzioni bene. E' importante che non ci siano barriere architettoniche. E' importante che i servizi, in particolare la biglietteria e le informazioni, funzionino bene. Ed è importante che la stazione sia sempre pulita e illuminata.

 

Noi intendiamo connettere la stazione con il nuovo terminal degli autobus, oltre che con quello dei taxi. Nelle prossime settimane dovremo curare insieme a Centostazioni i dettagli di questa connessione affinché i cittadini ne ottengano il massimo di vantaggi e di comodità.

 

La stazione rinnovata è un passo importante, ma non basta. Per semplificare la vita dei cittadini, per aumentare lo sviluppo turistico e per difendere l'ambiente abbiamo bisogno di più treni, più frequenti, più puntuali, più accoglienti. La vita dei pendolari è difficilissima, e questo è un grande problema sociale che riguarda moltissimi lavoratori e studenti. Inoltre è assurdo che per andare da Savona a Milano o Torino la maggior parte di noi sia costretta ad usare l'auto, quando sarebbe molto più moderno usare il treno, se il servizio fosse più adeguato alle esigenze. Capisco che le risorse sono poche, ma questa è una grande questione di civiltà e di sviluppo, e quindi è utile che ci sia il massimo di volontà politica, a tutti i livelli.

 

E' stato fatto un bel lavoro, quindi ringrazio tutti coloro che vi hanno contribuito, Centostazioni, le maestranze che hanno lavorato, i tecnici, e anche gli uffici del Comune che hanno contribuito efficacemente. Grazie a loro, e buon viaggio a tutti i savonesi".

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU