- 30 ottobre 2009, 12:21

Savona: interpellanza di De Cia su spiagge, porto e Comune

Savona: interpellanza di De Cia su spiagge, porto e Comune

 

"Savona ed il suo Porto sono due realtà inscindibili che anche dopo il declino dell'economia fondata sulle pesanti industrie di Stato, ha permesso il rilancio della Città a cui stiamo assistendo. Di questo ne è stata certamente autrice principale l'Autorità portuale che di concerto con le Amministrazioni Comunali e con la Regione Liguria, ha saputo portare a termine il rinnovamento dello scalo e delle sue funzioni.

Ora tuttavia si pongono alcune considerazioni politiche amministrative che a mio parere assumono una grande rilevanza per il futuro economico della Città, per la continuazione dello sviluppo turistico e ricettivo, per la stabilizzazione del bilancio del Comune, per il migliore equilibrio istituzionale tra gli Enti competenti.

Si tratta delle problematiche legate al notevole flusso di croceristi (nel 2008 oltre 700 mila) e della situazione relativa alla competenza istituzionale ed economica sulle spiaggie site tra il bacino commerciale di Savona e quello di Vado.

In particoloare questa mia interpellanza tende a richiedere al Sindaco:

1)Come intende porsi, all'interno del Comitato portuale sulla questione che vede le spiaggie tra Savona e Vado ancora sottoposte a competenza dell'Autorità portuale, che ne riceve i relativi canoni mentre al Comune rimangono importanti capitoli di spesa che si materializzano nei servizi, nelle strutture, nelle manutenzioni delle stesse.

2)Non pensa il Sindaco che dopo mezzo secolo di gestione delle spiaggie da cui sono esclusi i Comuni di Savona e di Vado Ligure, non sia il caso, proprio per dare slancio all'economia turistica e ripettare appieno i fondamenti del nuovo Titolo V° della Costituzione sul federalismo, di far ritornare queste sotto la diretta responsabilità delle Amministrazioni Comunali?

3)Rispetto al notevole e per fortuna continuo movimento di croceristi, che prevede nei prossimi anni un aumento molto forte ed ai costi che l'Amministrazione Comunale deve sopportare per dare le giuste risposte in termini di servizi, sicurezza, pulizia, manutenzione, non pensa che occorra quantomeno ridiscutere il ruolo dell'Autorità portuale nel contribuire a coprire finanziariamente questi servizi?

Grazie per le risposte che gentilmente vorra darmi

 

 

Roberto De Cia

Consigliere Comunale

 

.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU