Attualità - 07 ottobre 2009, 19:45

Savona:Sar & Acts,Delbuono"va garantita la pianta o

Savona:Sar & Acts,Delbuono"va garantita la pianta o

I sindacati guardano con grande attenzione al progetto di fusione tra Acts e Sar, la prima gestisce il trasporto pubblica a Savona, la seconda nel comprensorio albenganese. Barbara Delbuono, segretaria

generale della Filt Cgil di Savona, lo ha sempre detto: "Si tratta di un'iniziativa sicuramente importante, ma quello che per noi è fondamentale e avere la garanzia che in questo progetto l'organico non avrà particolari scossoni".

 

Dopo la fusione delle due società il progetto è ancora più ambizioso: creare un'unica azienda con Imperia. Altra iniziativa che sta tormentando gli ambienti politici dell'imperiese. Così la pensa Sergio Scibillia, consigliere provinciale del Pd: "Dal cilindro del Presidente della Provincia di Savona sbuca un accordo fatto con Imperia per una nuova società di trasporti. Da anni il PD segue con attenzione e con impegno la gestione amministrativa e politica aziendale della RT, preoccupati del suo futuro e della tutela dei lavoratori. Un'azienda strategica gestita per diversi anni da 'politici' incapaci e spendaccioni. Piu' volte utilizzata dal centro-destra come 'rifugio peccatorio' per trombati di turno o per trampolino di lancio a big della politica, con spreco di denaro pubblico e impoverimento del ramo d'azienda. L'attuale situazione è molto grave, sia sotto l'aspetto finanziario e che logistico, con un parco mezzi vetusto che incide in modo negativo sul quotidiano operato dei dipendenti e sul servizio offerto agli utenti. Non ultimo rimane ancora da chiarire il rapporto commerciale con la società RTL partecipata da soggetti privati, che sarebbe già dovuto scomparire da diverso tempo. Attendiamo risposte urgenti dal Presidente Giuliano, che dovrebbe convocare con urgenza le commissioni consiliari ed insieme trovare le giuste soluzioni. Il PD non esprime alcun giudizio in merito e non pone alcuna pregiudiziale su progetti innovativi e economicamente sostenibili".

g.d.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU