Una città con cantieri aperti un po' dappertutto. E' quello che si nota passeggiando per le vie cerialesi in questo periodo. Sono per lo più interventi pubblici per migliorare la viabilità, i servizi scolastici, le attività sportive e culturali.
"Nei giorni scorsi dichiara l'assessore ai lavori pubblici Andrea Alessandri - sull'arenile della cittadina è iniziato il ripascimento, per far fronte all'erosione provocata dalle frequenti mareggiate invernali. Un'ingente opera realizzata in convenzione con una ditta edile che ha avviato i lavori di un cantiere in prossimità della ferrovia. Le sabbie di scavo, analizzate e certificate dall'Arpal, saranno versate in mare in otto punti diversi, su una superficie complessiva di 50 mila metri quadrati. Un'operazione a costo zero sia per l'amministrazione comunale, sia per l'impresa edile.
Termineranno, invece, a breve i lavori per la realizzazione del campo in erba sintetica (70x40) realizzato in via al Campo Sportivo, destinato agli allenamenti e alle partite a cinque, sette e nove giocatori, per preservare l'erba della struttura già esistente.
Sempre in via Campo Sportivo, i sette alloggi di edilizia residenziale pubblica, voluti dall'amministrazione per destinarli a persone meno agiate, saranno consegnati entro Natale, quando saranno terminati anche la copertura in tegole del plesso scolastico di via Magnone, l'ampliamento del servizio mensa per la scuola elementare e le due nuove aule destinate a laboratorio per la scuola materna.
Dopo la pausa estiva continua Alessandri -, sono ripresi i lavori di asfaltatura e per la realizzazione di nuova rotonda nei pressi di piazza XXV Aprile, per regolamentare il traffico e consentire l'accesso in sicurezza dei veicoli in entrata o in uscita dagli annessi parcheggi.
Sono in fase di completamento i lavori di ristrutturazione nel museo paleontologico di frazione Peagna, con la realizzazione del giardino botanico dove sono state impiantate particolari piante, simili a quelle presenti all'epoca dei fossili. I ragazzi delle scuole, tramite alcuni display potranno osservare i mutamenti dei vegetali fino ai giorni nostri e paragonare quelli di allora con quelli attualmente utilizzati nei giardini o nei balconi come decorazione".
In termini di lavori pubblici l'amministrazione comunale non si ferma qui. In programma, infatti, ci sono nuovi interventi che potenzieranno il servizio turistico.
E' in fase di approvazione il progetto per la realizzazione del teatro aperto che sarà collocato nella frazione Peagna. Dopo l'approvazione della conferenza dei servizi, si potrà procedere con la gara d'appalto.
La prossima settimana, invece, sarà consegnato l'appalto per la realizzazione del nuovo ufficio Iat che entro l'estate sarà ubicato in pineta, vicino a via Eroi della Resistenza. Si tratta di un edificio a pianta circolare, in muratura e vetro, metà del quale sarà destinata a servizi pubblici e l'altra metà per i servizi dell'ufficio accoglienza turistica".
Prima di Natale partirà anche un progetto ambizioso, che vedrà la luce in tre anni.
"L'amministrazione venderà il terreno in fregio al cimitero del capoluogo conclude Alessandri -, dove saranno realizzati cento box interrati. In cambio avremo la sistemazione della piazza sovrastante i box con la realizzazione di cento parcheggi pubblici. Nella stessa zona saranno inoltre realizzati un ascensore che permette il superamento del dislivello dal borgo, la sistemazione della nuova pavimentazione, dei sottoservizi dell'illuminazione in via Libertà e parte di via Borgo".