La "casa ecologica dei Vigili del Fuoco", palazzina di 24 alloggi e 800 metri quadrati di uffici comunali in costruzione a Vadino di Albenga, ha ottenuto il primo premio nella sezione progettazione al concorso nazionale "Costruire sostenibile in cooperativa - progettare e realizzare la Qualità dell'Abitare". Il concorso si è svolto nell'ambito di un'iniziativa coordinata dalla Commissione Europea e dal ministero dell'Ambiente. Al progetto è stato assegnato il marchio QSA (Qualità e Sostenibilità dell'Abitare) rilasciato dal Consorzio Nazionale CasaQualità.
Nell'estate scorsa, alla casa ecologica di Albenga era stata concessa dalla Provincia di Savona l'autorizzazione della ricerca di acque sotterranee per lo scambio di calore necessario per usi geotermici, calore che sarà utilizzato per incrementare il risparmio energetico dell'edificio, realizzato da una cooperativa dei Vigili del Fuoco per i propri soci.
Le pompe di calore dell'impianto saranno alimentate dall'energia fotovoltaica prodotta dalle celle installate sul tetto e l'intero sistema permetterà ai futuri condòmini di ottenere riscaldamento invernale, climatizzazione estiva, acqua calda sanitaria, acqua calda per alimentazione di lavastoviglie e lavatrici. Il tutto senza alcun costo di bolletta per energia né elettrica, né da altra fonte fossile. Al bilancio energetico contribuirà anche l'isolamento particolarmente efficace della struttura.