Domenica 14 dicembre, a Loano, nel Palazzetto dello Sport, si svolgerà il torneo di pallacanestro "Maestro Elio Garassini", organizzato dall'ASD Basket Loano "E. Garassini" con il patrocinio dell'Assessorato allo Sport del Comune di Loano.
"L'ASD Basket Loano "E. Garassini"," dice l'Assessore allo sport, Remo Zaccaria "sebbene sia una giovane società sportiva, porta con se l'eredità degli anni d'oro del basket loanese e la voglia di promuovere tra i giovani lo sport. Ed è proprio nell'ambito di questa vocazione che si inserisce il torneo di pallacanestro "Maestro Elio Garassini", inserito nel programma sportivo natalizio."
Il torneo Under 13, vedrà sul campo da gioco ragazzi nati nel 1996-1997 delle squadre ASD Basket Loano, Scuola Basket Team 98 Savona e Basket Albenga con il seguente programma:
ore 15,00 - ASD BASKET LOANO vs BASKET ALBENGA
ore 16,10 - BASKET ALBENGA vs SAVONA BASKET TEAM 98
ore 17,20 - ASD BASKET LOANO vs SAVONA BASKET TEAM 98
"Il Torneo Garassini 2008," dice il Presidente della società sportiva Marco Vignola "si propone di dare spazio alla categoria giovanile di basket con la quale il Maestro delle scuole elementari, Elio Garassini, ottenne grandi risultati a livello nazionale: Roma, Porto S. Giorgio, Napoli, Pesaro, Bologna, ecc. mai realizzati negli anni a seguire da nessuna squadra ligure.
Gli anni '70 per il minibasket loanese ha rappresentato quindi un periodo irripetibile e tutta l'Italia cestistica sapeva perfettamente dov'era collocata la società di Loano. Grande onore competere, con equilibrio tecnico, contro squadre provenienti da vivai di serie A. Lino Lardo era già un "piccolo" (anche in centimetri) fenomeno e i suoi numeri tecnici sbalordivano le squadre avversarie."
I bambini che parteciperanno al torneo saranno tutti premiati. La manifestazione si chiuderà con una speciale merenda per tutti.