- 28 novembre 2008, 10:00

Savona: studenti & turismo, convegno alla Confcommercio

Savona: studenti & turismo, convegno alla Confcommercio

Perché i giovani savonesi scelgono sempre meno le scuole ad indirizzo turistico, perché spesso il lavoro nel settore turistico viene considerato un ripiego, in attesa di un posto in una grande azienda o nel pubblico impiego?

 

Eppure il settore occupa molti addetti, rappresenta la parte più rilevante del PIL della provincia di Savona e, se pur in calo ed in crisi come ormai tutti i settori dell'economia provinciale, e non solo, potrebbe rappresentare un'opportunità lavorativa per molti.

Questi interrogativi , insieme al constatare che, anche il lavoro nel turismo, deve puntare sull'innovazione e a migliorare la qualità dell'offerta, hanno indotto ASFOTER, l'Associazione per la formazione nel terziario di Confcommercio Savona, con l'Istituto Statale Mazzini ad organizzare un convegno sul tema "Rivalutare le professioni del turismo : cominciamo dai giovani". Porteranno il loro contributo sull'argomento il Prof. G.Marco Ugolini , Direttore del Centro ricerca per lo sviluppo e l'innovazione nel turismo dell'Università di Genova , e la Dott.ssa Roberta Milano docente del corso di Laurea Economia del Turismo del Campus di Savona.

Nell'ambito di questo incontro, oggi alle ore 15, presso l'aula magna della Confcommercio, in Corso Ricci a Savona, si discuterà dell'offerta formativa della scuola Superiore e dell'Università, nella consapevolezza che dai giovani si deve partire per cambiare la nostra proposta turistica e l'approccio al cliente. In sintesi migliorare gli standard qualitativi del servizio per, contemporaneamente, migliorare la qualità del lavoro in un settore vitale per la nostra economia

f.r.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU