- 28 novembre 2008, 14:39

Pietra: un documentario sul disagio psichico al Comunale

Pietra: un documentario sul disagio psichico al Comunale

"IO e … Storie di cura". E' il docu - film sul disagio psichico che verrà proiettato lunedì sera alle 20,30 al Cinema Teatro Comunale – Pietra Ligure su iniziativa dell'ASL 2 Savonese – Dipartimento di Salute Mentale in collaborazione con la Cooperativa Sociale I.So di Toirano e L'Associazione ALFaPP ( Associazione Ligure Famiglie Pazienti Psichiatrici sezione di Savona) e con il contributo di Banca Carige Spa.

Questo lavoro prosegue una collaborazione avviata da diversi anni con il Dipartimento di Salute Mentale ( "Prove di naviganti" – 2006, "Fuori dai Silenzi" - 2007) e costituisce un importante contributo nella lotta allo stigma sociale e culturale che affrontano le persone e le famiglie che vivono situazioni di disagio psichico.

Le realizzazioni precedenti hanno incontrato grande apprezzamento sia all'interno del mondo del disagio psichico che ai suoi confini: sono stati uno strumento per avviare dialoghi e confronti, per conoscere e riflettere, per avvicinarsi ai giovani (proiezioni avvenute in scuole e pubbliche manifestazioni) per sensibilizzare gruppi e persone, per dialogare all'interno delle famiglie.

Anche raccontarsi e vedersi messi in scena può essere un modo attivo, divertente e rasserenante di contribuire al processo di recupero e cura per tutti gli utenti. Per questo, da anni, il mondo di espressività teatrale è presente nella riabilitazione psichiatrica.

Con questo nuovo lavoro ci si propone, oltre a proseguire la strada della sensibilizzazione attraverso la conoscenza, di porre in primo piano il punto di vista dei familiari delle persone che vivono situazioni di disagio psichico.

Queste, loro malgrado, si trovano a "entrare in tunnel di cui non si intravede la fine, un strada che comporterà molta sofferenza per se stessi e per gli altri! Una strada che non si è preparati ad affrontare".

Capire cos'è la cura, che la guarigione o il miglioramento ci sono, ma magari non sono quello che ci si aspetta, è un percorso che talvolta richiede anni, trascorsi tutti i giorni nella difficoltà.

Tra le testimonianze raccolte emergono anche i successi, i progressi, i risultati positivi della cura. L'esperienza vissuta dalle famiglie porta l'attenzione proprio su questo punto: nella cura le necessità transitano dal mondo medico - sanitario alla realtà sociale, al contesto di vita, con idee e soluzioni concrete che permettano un ritorno, un avvio, un avvicinamento al lavoro, all'abitare…

Come testimonia un paziente, "il percorso di cura comporta anche un cambiamento nel proprio modo di pensare". Un compito difficile e straordinario!

 

 

 

r.c.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU