- 05 agosto 2008, 16:59

Finale: Piaggio, i dettagli del trasferimento a Villanova

Finale: Piaggio, i dettagli del trasferimento a Villanova

Con la sottoscrizione da parte di Regione Liguria, Provincia di Savona, Comune di Finale Ligure, Soprintendenza e di altri Enti direttamente interessati dal progetto, questa mattina, presso la sede della Regione Liguria, si è tenuta la Conferenza Deliberante per l'approvazione del progetto Piaggio relativo alla riqualificazione dell'area di Finale Ligure attualmente occupata dallo stabilimento.

E' stato contestualmente sottoscritto da Regione Liguria, Enti Locali e sindacato l'Accordo di Programma che stabilisce modalità secondo le quali la validazione urbanistica e quindi la trasformazione dell'area finalese interverrà unicamente dopo il trasferimento delle attività produttive e delle maestranze nel nuovo stabilimento di Villanova d'Albenga.

La procedura della Conferenza dei Servizi era stata avviata nel luglio 2004 e si conclude dopo che il progetto ha visto, di comune intesa da parte di tutte le Amministrazioni Pubbliche, rilevanti modifiche volte ad un suo deciso ridimensionamento e ad una sua più coerente integrazione con il territorio del finalese.

L'area attualmente occupata da circa 360.000 mc di edifici industriali sarà notevolmente trasformata consentendo fra l'altro una prosecuzione della passeggiata verso ponente ed una fruizione per i residenti ed i turisti dell'arenile che potrà essere ricavato nella posizione del frontemare occupato dallo stabilimento.

Le volumetrie complessive dell'intervento, che dapprima erano previste dallo strumento urbanistico comunale in 275.000 mc, sono state portate, nel progetto approvato, a circa 204.000 mc.

Le organizzazioni sindacali con un loro comunicato stampa congiunto hanno già espresso il loro apprezzamento per questo fondamentale passaggio che consentirà il radicamento e lo sviluppo delle attività della Piaggio.

 

 

 

f.r.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU