Attualità - 14 maggio 2008, 18:15

Savona: in dirittura d'arrivo la costruzione terminal a

Savona: in dirittura d'arrivo la costruzione terminal a

Sono in dirittura d'arrivo i lavori di costruzione anche dell'ultima parte del nuovo capannone multipiano destinato al traffico auto nel porto di Savona, per altro già operativo nella metà edificata. Si prevede che saranno completati entro i primi giorni di luglio.

La costruzione presenta un grosso impalcato di diecimila metri quadrati posto a 5,50 metri da terra, accessibile attraverso due rampe laterali.

Il piano elevato è destinato a deposito auto, mentre quello a piano terreno, che rimane coperto dall'impalcato, ha una destinazione multifunzionale per rotabili pesanti. Per la sua realizzazione l'Autorità portuale ha stanziato un investimento di 3,15 milioni di euro e il progetto è stato realizzato all'interno della struttura tecnica dell'Autorità e firmato dall'ingegner Pierluigi Debenedetti che ha precisato che con questa struttura il porto prosegue sulla strada del suo ammodernamento.

Il nuovo edificio è stato affidato in concessione a Savona Terminal Auto che opera già come sub concessionaria di Savona Terminals sull'area dove è stato realizzato il capannone. L'investimento si è reso necessario con il costante aumento del traffico auto che nel 2007 ha toccato una crescita di 25 mila unità, creando difficoltà continue a trovare spazi utili per lo stazionamento delle auto.

"Con questa struttura – ha commentato l'amministratore delegato di Marittima Spedizioni e L. Ascheri, le due società a cui fa capo Savona Terminal Auto- abbiamo in dotazione in totale 65 mila metri quadrati di aree, ritengo che non ci saranno difficoltà a ripetere per quest'anno i buoni risultati del 2007 cercando anzi nuovi business con maggiore disponibilità. Ci sono già contatti per ampliare i nostri servizi, credo che presto potremo concretizzarli.

Intanto sono stati portati praticamente a termine i lavori per la realizzazione del prolungamento di circa cinquecento metri dei binari portuali alla banchina 33 degli Alti Fondali. Serviranno a rendere possibile l'imbarco sulle navi direttamente su rotaia del materiale ferroviario che la Stadler, industria svizzera tra i leader europei nella produzione di materiale ferroviario, farà partire dal porto di Savona con destinazione Algeri. "Manca poco – ha ancora anticipato Blanco, uno dei fautori della collaborazione con Stadler – al completamento dei lavori. Faremo a breve dei test di prova, poi contiamo di effettuare il primo imbarco con i vagoni destinati alla metropolitana di Algeri entro la fine di maggio".

 

 

r.c.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU