Il Comune di Carcare Assessorato alla Cultura presenta "Prima dello sport: le sfere volanti" di Giorgio Caviglia (Edizioni IEE di Camerana), interessante excursus storico e sociale sul mondo della pallapugno dal 1500 ai primi anni del Novecento.
Il libro narra la storia del gioco del pallone o del bracciale a partire dal XVI secolo per arrivare quasi ai gorni nostri ed è il frutto di pazienti ricerche che l'autore ha condotto per oltre 15 anni visitando decine di archivi storici dei Comuni della Liguria e del Piemonte, gli archivi di Stato, i giornali locali e nazionali usciti sul territorio nel periodo preso in esame. Ne esce uno spaccato sociale, più che sportivo, che descrive un mondo molto simile al calcio di oggi, con folle osannanti, campioni strapagati (uno di loro all'inizio dell'800 percepiva per ogni singola esibizione un compenso pari allo stipendio annuale di un maestro elementare dell'epoca), invasioni di campo, ingaggi milionari, partite truccate. La pallapugno era talmente diffusa e importante che grandi poeti (persino Giacomo Leopardi!) ne parlavano nei loro componimenti.
La presentazione del volume, cui saranno presenti l'autore e lo scrittore Franco Piccinelli che ne ha curato la prefazione, è fissata per le 20,30 questa sera nell'aula magna del liceo Calasanzio di Carcare e si colloca nelle iniziative programmate dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Carcare per la primavera 2008. "Puntiamo come sempre a valorizzare gli artisti e gli autori locali commenta Maria Teresa Gostoni, assessore alla cultura del Comune di Carcare Questo libro di Caviglia si presenta particolarmente interessante perché, pur essendo una ricerca storica, tratta argomenti di grande attualità. Caviglia è un grande appassionato e profondo conoscitore del pallone elastico, sia per le sue ricerche che lo hanno portato a scrivere prima d'ora altri volumi su questo sport, sia per la sua attività di insegnante ed educatore attraverso la quale trasmette le sue conoscenze ai suoi allievi".