Attualità - 07 marzo 2008, 15:00

Savona: attivato un pronto soccorso per animali

Savona: attivato un pronto soccorso per animali

In provincia di Savona è attivo un servizio di pronto soccorso veterinario. Promosso dal servizio di Sanità animale dell'Asl2 in collaborazione con il 118 e l'Ordine dei Veterinari della Provincia di Savona, il pronto soccorso veterinario consiste essenzialmente in un servizio di reperibilità attivo nell'arco delle 24 ore.

Componendo il numero telefonico 019.840.40.46 oppure telefonando al 118, è possibile conoscere i recapiti e i numeri telefonici degli studi veterinarii privati che garantiscono la reperibilità continuativa per l'assistenza veterinaria a pagamento nei confronti degli animali da compagnia di proprietà.

Da sottolineare quindi che si tratta di un servizio a pagamento erogato da strutture veterinarie private a favore degli animali da compagnia, in cui l'Asl mette a disposizione un numero telefonico cui fare riferimento per la ricerca dei veterinari disponibili.

L'iniziativa nasce dal fatto che sempre più frequentemente al Servizio 118 venivano richiesti interventi di pronto soccorso su animali di proprietà, richieste che aumentavano durante il periodo estivo in concomitanza con la presenza dei turisti sul territorio provinciale. Purtroppo tali richieste rimanevano spesso inevese da un lato per l'impossibilità di reperire con la necessaria rapidità le strutture veterinarie, dall'altro perchè l'attività zooiatrica, cioè la cura e il soccorso degli animali, non può essere erogata dal Servizio Veterinario dell'Asl, non rientrando tra i compiti di Sanità Pubblica Veterinaria.

Da qui la necessità di creare una rete pubblico-privato, un servizio in grado di fornire al cittadino che ne abbia necessità la possibilità di conoscere i recapiti e i numeri telefonici dei veterinari che garantiscono la reperibilità notturna e festiva.

Per tutte le informazioni e per conoscere i veterinari che aderiscono all'iniziativa: www.asl2.liguria.it

 

r.c.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU