Caserme, forti e poligoni militari da trasformare, valorizzare e riutilizzare come spazi sociali, espostivi, commerciali, culturali, il nuovo impianto golfistico del Savonese, le aree ex Acna di Cengio, in Val Bormida, il waterfront della Spezia progettato dall'architetto spagnolo Josè Llavador , le ex Acciaierie di Cornigliano e le ville storiche del Genovesato. Sono solo alcuni dei progetti che il "Sistema Liguria" metterà in vetrina, da martedì 11 a venerdì 14 Marzo 2008. al MIPIM di Cannes, la più importante manifestazione internazionale del real estate e del marketing territoriale per la promozione e l'offerta dei territori ospitata nel Palazzo del Festival del Cinema.
Regione Liguria e Agenzia del Demanio, giovedì 13 marzo, alle 14, presenteranno a Cannes il PUV- Programma Unitario di Valorizzazione e lo stato si avanzamento della studio di fattibilità riguardante 34 beni ex militari sul territorio ligure, ex caserme, forti e altri immobili.
A Cannes saranno presenti il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando e il direttore dell'Agenzia del Demanio Elisabetta Spitz.
Con il coordinamento di Filse Spa, la Finanziaria regionale, in rappresentanza della Regione Liguria e degli enti locali e le associazioni di categoria, l'obiettivo di questa partecipazione al Mipim 2008 di Cannes è quello di presentare un "Sistema Liguria" compatto, per incrementare e attuare sinergicamente le forti strategie di progettazione per il miglioramento del territorio, sia a livello economico , sia sociale.
Gli altri progetti che la Liguria metterà in vetrina al Mipim riguardano il progetto del nuovo impianto golfistico che interessa tre località del Savonese: Villanova di Alberga, Ortovero e Garlenda- circa 1300 mq e un investimento di oltre 68 milioni di euro- e il recupero ormai in una fase avanzata, delle aree ex Acna di Cengio.
Al Mipim di Cannes sarà presente , con il coordinamento dell'agenzia territoriale Spedia, anche il progetto "La Spezia 2013" che comprende il waterfront spezzino, la nuova stazione ferroviaria, il recupero delle aree ex IP e altre iniziative.
Presenti a Cannes anche i progetti dell'Urban Lab di Savona per la risistemazione urbanistica della città e Genova. Quest'ultimo comprende il recupero delle aree delle ex Acciaierie di Cornigliano , con Villa Bombrini e Villa Serra inserite nel gruppo dei poli storico-artistici da valorizzare con la promozione culturale e grandi eventi.
La proposta é quella di attrarre investimenti destinati alla realizzazione di grandi progetti che in linea con la natura del potenziale delle quattro province , permetta una sensibile crescita economica della Liguria.