- 20 giugno 2007, 10:20

Pietra: oggi i pupazzi in gommapiuma

Pietra: oggi i pupazzi in gommapiuma

Oggi a Pietra Ligure, la rassegna Bim Bin Gio Co, promossa dall'Assessorato al Turismo del Comune di Pietra Ligure, offre un nuovo appuntamento di teatro per i più piccini.

Alle ore 18.00, in Piazza La Pietra, pupazzi in gommapiuma e attori della Compagnia El Picaporte interpreteranno lo spettacolo Da qualche parte sulla terra, liberamente tratto da "Un lugar sobre la Tierra" di Ariel Flores.

Anima della Compagnia teatrale El Picaporte è Pablo Palacios, che ha iniziato nel 1981 in Argentina la sua attività nel teatro di figura e ha proseguito collaborando con diverse compagnie in diversi progetti come manipolatore, costruttore di pupazzi, attore, musicista e regista.

Al centro del racconto, che i pupazzi di Pablo Palacios metteranno in scena, c'è una sperduta e lontana città, dove vivono Hueculele e Cecotil, due grandi guerrieri, che litigano tutto il giorno per qualsiasi motivo

La gente del paese, stanca delle loro liti, decide di far intervenire lo gnomo Cociopoki con i suoi magici poteri. Cociopoki riunisce Hueculele e Cecotil e per dimostrare chi è dei due il più forte e il più valoroso gli chiede di cercare ciò che di più meraviglioso c'è sulla Terra.

Hueculele e Cecotil partono subito, in direzioni opposte ma tutti e due arrivano alle porte del bosco incantato un luogo misterioso dove abitava Ghulkan, l'orco malvagio

 

Nella rassegna Bim Bin Gio Co, Giovedì 21 giugno, si torna a giocare con la fantasia e la creatività, nel Laboratorio Ricicloco. Alle ore 18.00, in Piazza Rosselli, bottiglie e contenitori di plastica di varie forme, tappi di sughero e di metallo, legnetti, sassolini si trasformeranno in oggetti che si potranno riutilizzare. Riciclo, manipolazione, espressività sono le parole d'ordine di questo laboratorio di educazione ambientale.

 

Prossimi appuntamenti:

 

Venerdì 22 giugno, alle ore 21.00, in Piazza San Nicolò, la Compagnia Baule volante presenterà Attento Pierino arriva il lupo. Lo spettacolo di teatro d'attore e pupazzi, vedrà in scena un direttore d'orchestra-narratore, che presenterà e condurrà i bambini attraverso la storia messa in scena da una serie di pupazzi animati a vista.

 

Manualità, creatività e ambiente saranno nuovamente al centro dei giochi del Laboratorio in programma, Sabato 23 giugno, alle ore 18.00, in Piazza La Pietra.

 

Si torna al teatro d'attore, Lunedì 25 giugno, alle ore 21.00, in Piazza San Nicolò, con il Teatro dei Mille Colori che metterà in scena Il tesoro perduto. Spettacolo teatrale comico sull'amicizia e la fiducia in se stessi, Il tesoro perduto racconta l'avventura di due goffi personaggi Pedro e Miguel, che trovano un libro appartenuto ad un famigerato pirata

 

Martedì 26 giugno, alle ore 18.00, in Via Piani Parco Prof. Rossi, il gruppo Embuni sarà interprete di uno spettacolo basato su racconti, fiabe e leggende africane. Gli attori racconteranno e reciteranno accompagnati da musica, danza e giocoleria.

 

Attività creativa e ludica con fili colorati, spaghi, corde e tutto quanto si può intrecciare, tessere, annodare e sbrogliare è ciò che i bambini troveranno nel Laboratori Colorando Pietra, in programma, Mercoledì 27 giugno, alle ore 18.00, in Piazza Rosselli.

 

Giovedì 28 giugno, Bim Bin Gio Co ospiterà Antidoto Lento, compagnia di teatro di burattini diretta dall'argentino Adrian Bandirali. Mas que nada è il titolo dello spettacolo in programma alle ore 18.00, in Piazza La Pietra, un contenitore di storie che man mano si completeranno. I burattini e i pupazzi, quasi informi, si animeranno nelle mani di Adrian che con grande abilità tecnica, darà loro vita e carattere, mantenendo vivo lo spirito originario del teatro di strada.

 

La chiusura della prima parte della rassegna sarà affidata alla Compagnia Stelten Flight che, Venerdì 29 giugno, alle ore 21.00, in Piazza San Nicolò, presenterà Alta Cucina. Lo spettacolo, interamente eseguito sui trampoli, propone una curiosa ed improbabile cena condita da un susseguirsi di gags e battibecchi, con l'ausilio dell'acrobatica, della giocoleria, della magia, di tecniche di mangiafuoco e sputafuoco della clownerie e della musica dal vivo.

 

red.sav.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU