Zuccarello entra a far parte dell’associazione “Siti storici Grimaldi di Monaco in Italia”. Domenica 27 aprile a Zuccarello si terrà una solenne commemorazione in ricordo di Ilaria Del Carretto, figlia di Carlo I, primo Marchese di Zuccarello, nel 620esimo anniversario dalla sua morte. L’evento è organizzato dal Comitato per la tutela del patrimonio e delle tradizioni dell’Associazione Internazionale Regina Elena Odv, con il patrocinio del Consiglio Regionale della Liguria, della Provincia di Savona e dei Comuni di Zuccarello, Lucca, Moncrivello e Mombaldone.
La giornata inizierà alle ore 11.15 con la Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale di San Bartolomeo Apostolo. A seguire, nell’Auditorium Comunale, si terrà la cerimonia ufficiale: dopo i saluti del sindaco Claudio Paliotto e dei rappresentanti dei Comuni legati alla storia dei Del Carretto, Andrea Carnino, vicesegretario nazionale amministrativo del Sodalizio, ripercorrerà il legame tra Zuccarello, i Del Carretto, i Grimaldi di Monaco e la figura di Ilaria.
Silvio Amprino, presidente dell’Associazione Amici di Avigliana, illustrerà i punti di contatto tra i borghi medievali di Zuccarello e Avigliana (TO). Nel corso della cerimonia, il Comitato conferirà anche uno speciale attestato commemorativo ad alcune eccellenze del borgo tra i più belli d’Italia.
Il sindaco Claudio Paliotto ha espresso la sua gratitudine all’Associazione Regina Elena Odv, rappresentata dal presidente Ilario Bortolan, per aver scelto Zuccarello come sede della commemorazione, e ha rivolto un ringraziamento particolare ad Andrea Carnino: “Ci ha permesso di scoprire chiaramente il legame che unisce i Grimaldi di Monaco ai Del Carretto di Zuccarello. Grazie a questo, siamo entrati a far parte dell’associazione ‘Siti storici Grimaldi di Monaco in Italia’”.
In particolare, il sindaco ha ricordato che Giorgio Del Carretto, Marchese di Finale, ebbe cinque figli, tra cui Carlo I, Marchese di Zuccarello, padre di Ilaria Del Carretto, e Ilaria, sorella di Carlo I, che sposò Ranieri II Grimaldi, Signore di Monaco. Un intreccio di storie familiari che ha rafforzato nel tempo il legame tra Zuccarello e il Principato di Monaco.
Ilaria Del Carretto, nata nel 1379 a Zuccarello, morì l’8 dicembre 1405 a Lucca, ed è ricordata ancora oggi come una delle figure più affascinanti del Medioevo ligure e toscano.
La partecipazione alla cerimonia è libera.