“Questa mattina ho partecipato alle celebrazioni a Carcare, questa sera sarò presente alle fiaccolate di Savona e Bergeggi e domani sarò al Teatro Ivo Chiesa di Genova, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, per lo spettacolo 'D’Oro – il sesto senso partigiano'”. Così il consigliere regionale del Partito Democratico Roberto Arboscello in occasione delle celebrazioni per l’80° anniversario della Liberazione.
“A Carcare ho visto negli occhi delle persone, nei volti delle nuove generazioni, un senso di appartenenza che ci chiama alla responsabilità – ha dichiarato –. Le celebrazioni del 25 aprile non sono solo un’importante ricorrenza storica, ma un impegno quotidiano per la democrazia, la libertà e la giustizia sociale, per la difesa attiva dei valori fondanti della nostra Costituzione”.
Arboscello ha sottolineato l’urgenza di contrastare ogni tentativo di riscrittura della storia: “Contro ogni forma di revisionismo dobbiamo affermare con forza che la Liberazione è stata e resta il fondamento della nostra Repubblica. E oggi, in un tempo in cui la democrazia è sotto pressione, nel nostro Paese e in molte parti del mondo, è ancora più importante rinnovare il nostro impegno antifascista, nelle istituzioni e nelle piazze”.
Infine, ha voluto ringraziare chi quotidianamente tiene viva la memoria: “Grazie a chi lavora per mantenere viva la memoria: alle associazioni partigiane, ai giovani, ai sindaci e alle comunità locali. Solo con la memoria possiamo continuare a costruire un futuro libero e giusto”.