/ Eventi

Eventi | 24 aprile 2025, 13:25

Finale, un pomeriggio ecologico per ripulire l'altopiano delle Manie

L'iniziativa, promossa da Plastic Free in collaborazione con il Comune di Finale Ligure, il Consorzio Finale Outdoor Region e la sezione savonese del WWF, si terrà il 26 aprile

Finale, un pomeriggio ecologico per ripulire l'altopiano delle Manie

Sabato 26 aprile sarà la Giornata della Terra, e quale occasione migliore per dare concretezza a questo importante anniversario se non con un clean-up?

A partire dalle ore 15, presso l’altopiano delle Manie nel comune di Finale Ligure, Plastic Free – in collaborazione con il Comune di Finale Ligure, il Consorzio Finale Outdoor Region e WWF sezione Savona – ha organizzato un pomeriggio di sensibilizzazione e collaborazione ecologica per dare ancora più risalto al nostro territorio, preservando in primis la sua biodiversità dal soffocamento dei rifiuti.

L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare il maggior numero possibile di persone, non solo gli amanti dell’outdoor, ma anche cittadini e turisti: il Finalese è infatti un territorio unico, ricco di biodiversità e di preziosi reperti storici, oltre che meta turistica ambita, poiché da qui partono alcuni dei più celebri trail di mountain bike della Finale Outdoor Region.

È ormai chiaro a tutti che la plastica è ovunque e, purtroppo, troppo spesso presente sul territorio. Da qui nasce l’obiettivo non solo di rimuovere i rifiuti, ma anche di infondere una maggiore consapevolezza, incoraggiando tutti a non lasciare tracce del proprio passaggio e a raccogliere eventuali rifiuti trovati lungo il cammino.

Il Comune di Finale Ligure ha ufficialmente aderito al progetto Plastic Free, un’iniziativa che si propone di ridurre l’uso della plastica e promuovere un ambiente più sostenibile. Questa adesione rappresenta un passo significativo verso la tutela dell'ambiente e la sensibilizzazione delle comunità sui temi legati all'inquinamento e al rispetto della natura.

Le iniziative Plastic Free sono particolarmente rilevanti in un'area turistica come Finale Ligure, dove la bellezza naturale e il patrimonio ambientale sono tra le principali attrazioni per residenti e visitatori. Salvaguardare l'ambiente è fondamentale non solo per il benessere delle generazioni presenti, ma anche per garantire un futuro sostenibile ai giovani e alle comunità future.

"È sempre piacevole dedicare il proprio tempo libero ad attività di valore, che implicano attenzione verso il territorio e la sua conservazione. Raccogliere i rifiuti non sempre è visto come un’attività virtuosa, quando in realtà – se presentato nel modo vincente – può diventare anche divertente. Questo permette non solo di dare lustro al territorio, ma di preservare la biodiversità che silenziosamente incontra la nostra ignoranza e maleducazione sul suo cammino. E la responsabilità è solo nostra”, commenta Elena Frattaroli, Referente Plastic Free.

Aggiunge Gianluca Viglizzo, presidente Consorzio Finale Outdoor Region: “L’Altopiano delle Manie è un luogo unico: un vero polmone verde affacciato sul mare, frequentato ogni giorno da appassionati di mountain bike, trail running, escursionismo e da famiglie in cerca di relax nella natura. È anche, storicamente, il luogo dei merendini pasquali e primaverili. In passato abbiamo già preso parte ad attività di clean-up in quest’area, e ogni volta è stato triste constatare la quantità di rifiuti abbandonati in un ambiente così prezioso. Per questo siamo felici di aderire a questa nuova iniziativa insieme a Plastic Free, al Comune di Finale Ligure e alle altre associazioni coinvolte, con la speranza di sensibilizzare sempre più persone sull’importanza di prendersi cura del territorio che viviamo e amiamo”.

Conclude Regina Sozzi, Referente Mare WWF Savona: “Il 13% dei rifiuti non viene conferito nella raccolta urbana, determinando la dispersione in natura di mezzo milione di tonnellate di plastica l’anno. La plastica avvelena il terreno, le acque potabili, il mare, e anche noi siamo fortemente esposti alla contaminazione da plastica: infatti, le microplastiche sono state trovate nei polmoni, nel sangue e nella placenta umana. Proteggiamo la natura e noi stessi: consumiamo meno, riusiamo, differenziamo correttamente”.

Come partecipare

I volontari sono invitati a raggiungere l’Altopiano delle Manie in bici o in macchina, cercando di organizzarsi con auto condivise. Plastic Free fornirà i sacchi per la raccolta, mentre il conferimento dei rifiuti raccolti al centro di smaltimento sarà reso possibile grazie al passaggio di SAT. Ai partecipanti si chiede di portare una borraccia d’acqua e guanti da bricolage/giardinaggio. Ognuno è libero di fermarsi per il tempo che può e ritiene opportuno, senza problemi.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium