Questa mattina, nella Cappella di Santa Caterina di Alessandria, nota come Santa Caterina delle Ruote nella frazione di Casanova, insieme ai bambini delle scuole, è stata ricordata la figura dei fratelli Piombo e Accinelli in occasione delle celebrazioni del 25 aprile.
Con l'occasione è stata inaugurata una targa, la prima di un percorso della memoria promosso dalla sezione ANPI di Varazze e dalla famiglia Foglia, che racconta la tragica storia dei fratelli Piombo e dei fratelli Accinelli, giovani varazzini deportati nei campi di sterminio nazisti in seguito a una delazione.
"Attraverso un QR code, i visitatori possono accedere al racconto dettagliato della loro vicenda: un modo per non dimenticare e per trasmettere alle nuove generazioni il valore della memoria e della libertà" dice il Sindaco Luigi Pierfederici.
Alla cerimonia erano presenti la presidente dell'Anpi di Varazze, Francesca Agostini, il nipote dei fratelli Piombo e l’Amministrazione comunale con gli assessori Mariangela Calcagno e Ambrogio Giusto.