Maurice è stato ritrovato e oggi stesso (22 aprile) verrà riposizionato nell’aiuola in piazza San Michele dedicata al cartone animato “Madagascar”, nell’ambito di Fior d’Albenga.
L'aye aye (lemure), braccio destro di Re Julien, nonché suo consigliere, era stato rubato nella notte tra la domenica di Pasqua e Pasquetta. Nella rimozione dall’aiuola, si era spezzata la coda, che verrà ora incollata.
La statua è stata ritrovata da un cittadino nella frazione di San Fedele che lo ha prontamente portato al comando della Polizia Locale di Albenga. “Maurice tornerà al suo posto: un gesto che dimostra che il senso civico non è smarrito”, commenta l’assessore al Turismo Camilla Vio.
Maurice, inserito nell’allestimento dedicato al Madagascar – realizzato dal Comune di Albenga – è parte integrante del percorso fiorito che quest’anno celebra il tema “Habitat – Quando la natura diventa selvaggia”, in collaborazione con Euroflora.
Fior d’Albenga 2025 propone 14 aiuole artistiche ispirate a celebri film d’animazione, fiabe e storie amate da grandi e piccini, con un messaggio forte: raccontare il legame tra natura e valori, tra bellezza e rispetto per l’ambiente.