/ Sanità

Sanità | 17 aprile 2025, 14:10

Liguria, ambulatori aperti durante Pasqua e i ponti: accordo tra Regione e medici di famiglia

Dopo l’esperienza positiva degli Influenza Point natalizi, tornano in Liguria le aperture straordinarie degli studi medici durante i giorni festivi

Liguria, ambulatori aperti durante Pasqua e i ponti: accordo tra Regione e medici di famiglia

In occasione delle festività pasquali e dei ponti del 25 aprile e del 1° maggio, la Regione Liguria ha rinnovato l’accordo con i medici di medicina generale per garantire l’apertura straordinaria degli ambulatori, offrendo così alla cittadinanza un'alternativa valida al Pronto Soccorso per la gestione delle patologie a bassa complessità.

Questi gli orari:  

Pietra Ligure: Ospedale Santa Corona presso PS19, 20, 21, 25, 26, 27 aprile - 1, 3, 4 maggio 2025dalle 14 alle 20·     

Savona: Ospedale San Paolo presso PS19, 20, 21, 25, 26, 27 aprile - 1, 3, 4 maggio 2025dalle 14 alle 20·       

Varazze: Ambulatorio EBINOBIvia Carattino 3919, 20, 21, 25, 26, 27 aprile - 1, 3, 4 maggio 2025dalle 8 alle 12 e dalle 15 alle 18·       

Alassio: Ambulatorio Salute vico della Chiusetta, 1419, 20, 21, 25, 26, 27 aprile - 1, 3, 4 maggio 2025dalle 8 alle 12 e dalle 15 alle 18

Il servizio è totalmente gratuito per i pazienti residenti in Liguria, mentre per accessi di utenti provenienti da altre regioni si applica la tariffa prevista per la visita occasionale ambulatoriale.

L'accesso è diretto senza necessità di prenotazione. L’iniziativa, attivata in collaborazione con le Asl, le aziende ospedaliere e i medici di famiglia, si fonda sulla partecipazione volontaria dei professionisti e ricalca il modello già sperimentato con successo durante il periodo natalizio attraverso gli Influenza Point. In quell’occasione, sono stati registrati oltre 4 mila accessi, principalmente legati a sindromi influenzali, ma anche ad altre problematiche minori che non richiedevano l’intervento ospedaliero.

Per il periodo pasquale è già stata confermata la disponibilità di oltre 100 medici, che garantiranno la continuità dell’assistenza sul territorio.

“Il sistema sanitario ligure è attrezzato per garantire una risposta efficace in caso di maggiore afflusso di pazienti durante le prossime festività pasquali e nei successivi ponti”, ha dichiarato l’assessore alla Sanità. “Ogni Asl e azienda ospedaliera si è organizzata in base alle specificità del proprio territorio, come già avvenuto a Natale. Desidero ringraziare tutto il personale che, con impegno e dedizione, sarà in servizio anche in questi giorni festivi”. Il servizio sarà completamente gratuito per i cittadini residenti in Liguria. Per gli utenti provenienti da altre regioni, invece, sarà applicata la tariffa prevista per la visita ambulatoriale occasionale da parte del medico di ruolo unico di assistenza primaria.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium