Due appuntamenti alla Libreria Ubik di Savona, dedicati alla memoria, alla resistenza e alla riflessione sul passato, organizzati in collaborazione con Arci, Anpi, Isrec e Aned.
Martedì 22 aprile alle ore 18, protagonisti saranno Matteo Fortuna e Simona Binni, autori della graphic novel "Guarda il cielo" (Tunué). Introduce Felice Rossello. Il libro racconta il viaggio di Luciano, nel 1975, da Genova a Lonigo per onorare la memoria del padre Giuseppe, partigiano ucciso dai nazisti e mai sepolto. Un racconto toccante tra passato e presente, che intreccia la storia familiare a quella collettiva della Resistenza.
Mercoledì 30 aprile, sempre alle ore 18, sarà la volta di Gino Marchitelli con la presentazione del suo saggio "Campi fascisti. Una vergogna italiana" (Jaca Book), con introduzione dell’attore Jacopo Marchisio, vicepresidente ARCI Savona e ANED Savona-Imperia. Il libro fa luce su un capitolo spesso dimenticato: i campi di detenzione fascisti, luoghi di repressione e violenza sistematica contro oppositori politici, ebrei e prigionieri di guerra.