/ Politica

Politica | 16 aprile 2025, 11:44

Frana a Capo San Donato, Impegno per Finale: “Varigotti la più colpita: pensare a parcheggi gratis e navetta col porto”

Il gruppo di minoranza lancia suggerimenti all' Amministrazione: “Cerchiamo soluzioni condivise, ecco le nostre proposte per residenti, dipendenti e turisti”

Frana a Capo San Donato, Impegno per Finale: “Varigotti la più colpita: pensare a parcheggi gratis e navetta col porto”

“Idee responsabili e concrete” per superare le difficoltà, in particolare di viabilità, legate alla frana che sta interessando Capo San Donato. È l'oggetto della nota di "Impegno per Finale".

“Anche se il disagio colpisce l’intera città e l’intero comprensorio, di certo la zona più colpita è Varigotti” ricordano dal gruppo di minoranza. Sono diversi infatti i finalesi che, per lavoro, oltre ai turisti, si trovano a dover cercare una soluzione alternativa all'Aurelia.

“Potremmo esentare per questi ponti di festività (che andranno da Pasqua al 1 maggio) dal pagamento della sosta nelle aree blu del rione. L’esenzione potrebbe riguardare turisti, residenti e dipendenti delle attività economiche. Tutte le utenze del parcamento per motivi diversi sono interessati da questo enorme disagio. Giusto a nostro avviso trovare un modo per agevolare questi fruitori”.

L'altra proposta è di “istituire una navetta gratuita che possa fare da spola dal porto fino a Varigotti, cercando di aprire prima un varco/corridoio almeno per pedoni e motocicli (compatibilmente a una messa in sicurezza di tale corridoio). Sappiamo che Tpl ha istituito una navetta tra Spotorno e Varigotti - continuano - ma sarebbe utile un servizio gratuito collegato a questo potenziale corridoio. Ricordiamo che a Varigotti c’è anche un asilo e i genitori sono costretti a percorsi lunghi. E molti altri, residenti a Varigotti, hanno lo stesso problema per portare i loro bambini nelle scuole di Finale o oltre”.

“Da non dimenticare, inoltre - aggiungono - la questione legata alla salute dei cittadini. Varigotti ora si trova isolata anche per quanto riguarda le ambulanze, che possono arrivare solo da Spotorno. Sarebbero opportuno istituire un presidio in loco con un'ambulanza pronta all'occorrenza”.

“Occorre limitare l’utilizzo di strada per Isasco - continuano i consiglieri di minoranza - Nelle attuali condizioni questo percorso non è consigliabile a mezzi che non conoscono la strada o mezzi che non siano moto o piccole autovetture. Purtroppo i finanziamenti stanziati su tale strada dalla precedente amministrazione (200mila euro) son stati tolti e attualmente il percorso è sempre più dissestato”.

Si parla anche di confronto nella nota del gruppo: “Confidiamo vengano istituiti tavoli quotidiani con la Provincia e le autostrade per accelerare la conclusione dei cantieri e l eliminazione dei semafori sui percorsi alternativi. Sul tema occorre concentrare massima attenzione, rapidità di azione e risorse umane”.

“Come gruppo consiliare di minoranza ci sentiamo in dovere di proporre queste idee, visto il difficile e complesso momento che stiamo attraversando. Confidiamo che queste vengano valutate, approfondite ed almeno in parte attuate. La nostra immagine, la nostra economia cittadina ha molto da perdere” chiosano da Impegno per Finale.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium