Il sindaco di Varazze Luigi Pierfederici ha ha firmato l'ordinanza sindacale alla proprietà dell'ex hotel La Vela di via Sardi per il divieto di utilizzo dei locali dopo il rogo che si è verificato all'interno la settimana scorsa.
L'ordinanza prevede la verifica della stabilità strutturale degli ambienti interessati dall'incendio, l’esecuzione delle opere di riparazione necessarie e la rimozione di ulteriore materiale infiammabile presente. È inoltre richiesto l'intervento per impedire l’accesso e l’utilizzo dell’edificio da parte di occupanti abusivi.
Tutti gli interventi dovranno essere rendicontati agli uffici competenti entro i termini stabiliti.
"L'ordinanza firmata affronta due aspetti fondamentali per la messa in sicurezza dell’edificio. Il primo riguarda le conseguenze dell'incendio, con l’obbligo di verificare la stabilità dei locali colpiti dalle fiamme e di rimuovere eventuali materiali infiammabili o danneggiati, procedendo anche con eventuali lavori di ripristino" ha detto il sindaco Luigi Pierfederici.
"Il secondo aspetto è volto a impedire nuovi accessi da parte di persone che possano occupare abusivamente l’edificio, al fine di evitare il ripetersi di situazioni analoghe a quella già accaduta. L'ordinanza permetterà alla proprietà di adottare misure più incisive ed aggiuntive rispetto a quelle attuate finora ma rese vane da atti vandalici finalizzati a occupare l'immobile abusivamente, così da garantire un maggiore livello di sicurezza e prevenzione" conclude il primo cittadino varazzino.
L'incendio si era verificato nell'ex struttura alberghiera abbandonata da tempo e soggetta a critiche da parte dei residenti a causa dello stato di degrado a due passi dalla stazione ferroviaria.
Le fiamme erano scoppiate al primo piano della struttura abbandonata, generando una densa colonna di fumo.
Sul erano sono intervenuti tempestivamente i Vigili del Fuoco di Varazze, supportati dalle squadre provenienti da Savona con l'autobotte e l'autoscala. Fortunatamente, non si erano registrano feriti.
Data la vicinanza dell’ex hotel alla ferrovia, le autorità avevano bloccato temporaneamente il transito dei treni sulla linea Ventimiglia - Genova per motivi di sicurezza.