Il Lions Club Savona Torretta è orgoglioso di annunciare che Samuele Sifredi, 12 anni, alunno della classe 2^D dell’Istituto Comprensivo Savona IV "G. Marconi", si è classificato primo a livello distrettuale (Distretto 108 IA3) nel prestigioso concorso internazionale “Un Poster per la Pace”, giunto quest’anno alla sua 37ª edizione.
La cerimonia di premiazione si è svolta domenica 13 aprile a Fossano, durante il Lions Day del Distretto 108 IA3, che ha visto la partecipazione di ben 41 Lions Club. Samuele ha partecipato accompagnato dai genitori, dalla sorella e da Roberto Rosa, responsabile del Comitato Scuola del Lions Club Savona Torretta, che da anni segue con passione lo sviluppo del concorso sul territorio.
Il tema dell’edizione 2024-2025, “Pace senza limiti”, ha stimolato riflessioni profonde, espresse dai ragazzi attraverso elaborati artistici di grande impatto emotivo e simbolico. Il disegno di Samuele si è distinto per originalità, forza comunicativa e sensibilità, offrendo uno sguardo autentico e speranzoso verso un futuro di pace.
Il Lions Club Savona Torretta promuove da oltre vent’anni questo Service nelle scuole del territorio, coinvolgendo ogni anno centinaia di studenti delle scuole medie inferiori. Quest’anno hanno partecipato quasi mille alunni, grazie all’impegno costante degli insegnanti e alla collaborazione attiva dei nostri soci.
Un ringraziamento speciale va alla professoressa Chiara Tassinari, insegnante di arte, che ha accompagnato Samuele in questo percorso formativo e creativo.
Ancora una volta, il concorso ha dimostrato come l’arte, l’educazione e l’ascolto delle nuove generazioni possano essere strumenti potenti per costruire una cultura di pace e cittadinanza attiva.