AGGIORNAMENTO ORE 21.30: domani mattina (lunedì 14 aprile, ndr) dovrebbero cominciare, in caso di condizioni di sicurezza, le operazioni per eliminare l'imminente pericolo.
Intanto, per quanto concerne il trasporto pubblico, Tpl Linea ha attivato il collegamento via autostrada sulla linea 40\, tra Finale e Spotorno. Per la tratta Varigotti-Spotorno è stato istituito un servizio navetta che effettua coincidenza a Spotorno con gli autobus della linea 40/.
AGGIORNAMENTO ORE 18.45: in accordo con Anas e il personale tecnico intervenuto, è stata disposta la chiusura della strada per consentire approfonditi accertamenti in merito agli interventi di sistemazione del versante. Affermano nella nota del Comune il sindaco Angelo Berlangieri e l'assessore ai Lavori Pubblici Paolo Folco: “La situazione si è evidentemente aggravata e richiede la massima tempestività d'intervento. Cercheremo di intervenire quindi con la massima urgenza per garantire la massima incolumità dei residenti delle abitazioni coinvolti e dell'utenza della strada”.
Per le abitazioni interessate sarà intanto disposta l'inagibilità.
AGGIORNAMENTO ORE 16.50: interviene Anas con una nota che afferma come la chiusura si renda necessaria "in via precauzionale a seguito dell'evento franoso verificatosi il 15 febbraio scorso".
Il percorso alternativo per i veicoli leggeri è costituito dalla provinciale 45 e dalla A10 per i mezzi pesanti. Sul posto è presente il personale dell'ente gestore per le verifiche tecniche e per la gestione della viabilità in sicurezza.
----------------
E' stata temporaneamente sospesa la circolazione sulla statale Aurelia all'altezza del porticciolo turistico di Capo San Donato a Finale Ligure, dove nelle ultime ore sembrerebbe essersi aggravata la situazione della frana che nelle scorse settimane ha coinvolto una porzione di versante sovrastante la sede stradale.
Nel pomeriggio odierno evidenti crepe, fessurazioni anche sui muri delle case della zona, e cedimenti di porzioni di terreno e di un camminamento sovrastante all'area dove era stato attivato il cantiere di messa in sicurezza, hanno evidenziato un incombente e ulteriore rischio.
Al momento sul posto sono presenti i rappresentanti dell'Amministrazione, tra cui il sindaco Berlangieri, col personale della Polizia locale che sta provvedendo a informare gli utenti della strada della sospensione, in attesa che giungano i tecnici addetti per le verifiche necessarie.
Difficoltà quindi per la situazione traffico, già fortemente messa sotto stress nel Finalese a causa del cantiere nella galleria Rocca Carpanea tra Finale e Feglino, con code e rallentamenti in particolare verso ponente.
IN AGGIORNAMENTO