Un nuovo passo verso la digitalizzazione dei servizi pubblici: è stato presentato questa mattina, nella Sala Rossa, lo Sportello Telematico del Comune di Savona e la nuova app Municipium.
L’appuntamento è stato voluto dall'amministrazione per presentare tutte le funzionalità offerte dai nuovi strumenti digitali messi a disposizione del cittadino. Lo Sportello Telematico e l’app Municipium consentono di accedere con semplicità a oltre 190 servizi online, inviare segnalazioni, consultare informazioni utili, presentare istanze e comunicare con il Comune in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo.
"Nell'ambito del PNRR – spiega l'assessore alla Transizione digitale e semplificazione Maria Gabriella Branca – il nostro Comune ha sviluppato numerose iniziative volte a semplificare l'azione amministrativa, oltre a riorganizzare i sistemi grazie all’opportunità offerta dalla digitalizzazione. Il cittadino ha diritto a chiedere più semplicità, velocità e trasparenza nella gestione dei servizi pubblici, e la Pubblica Amministrazione ha il dovere di fornire servizi con modalità più moderne e inclusive, coinvolgendo sempre di più le aziende innovative".
"Gli investimenti a favore della digitalizzazione dei processi- prosegue Branca - della creazione di competenze digitali, della migrazione verso infrastrutture tecnologiche più moderne e della gestione dei big data della PA – sempre nel massimo rispetto della tutela della privacy del cittadino – rappresentano obiettivi strategici tanto quanto gli investimenti in infrastrutture fisiche a supporto dello sviluppo economico".
L’app Municipium è scaricabile gratuitamente su Google Play, App Store e Huawei AppGallery.