Savona si prepara al Palio dei Quartieri, una manifestazione che lo scorso anno, tornata dopo dieci anni di assenza, ha riscosso un grande successo.
Quest'anno, il quartiere di Villapiana La Rusca cerca rematori per l'iscrizione e la partecipazione al Palio, che dovrebbe tenersi a maggio, e lo fa con un annuncio sui social: “Ti piace il mare? Cerchiamo proprio te!”, recita il messaggio dedicato a quello che è un Palio storico per Savona.
Il primo Palio cittadino risale al 1975, quando al largo delle Fornaci abili rematori si sfidavano in una gara di gozzi, sport tipico del nostro territorio. Dal 2010, anno dell’ultimo Palio, la tradizione savonese era andata interrotta.
Lo scorso anno, grazie al patrocinio del Comune di Savona, al contributo della Fondazione De Mari e all’impegno di soci e volontari delle associazioni marinare della città – coordinate dalla Canottieri Sabazia e dalla Lega Navale – è stato possibile riportare in vita questa sfida con un lato goliardico ma che i savonesi prendono molto sul serio.