È stato siglato l’accordo tra Regione Liguria, Eni Rewind e il Comune di Cengio per la parziale rimozione della traversa sul fiume Bormida in località Ginepro nel Comune di Cengio.
In base al documento, Regione Liguria si occuperà delle indagini propedeutiche e poi di predisporre il progetto di fattibilità tecnico economica per un costo stimato di 100mila euro integralmente a carico di Eni Rewind.
“Questo accordo transattivo, raggiunto dopo un contenzioso durato oltre due anni, rappresenta una svolta importante per traguardare la definitiva soluzione di un problema annoso, legato alla criticità idraulica determinato dall’asta nel fiume e più volte evidenziato dal Comune – dichiara l’assessore all’Ambiente e Protezione civile Giacomo Raul Giampedrone -. Il Comune di Cengio aveva più volte rappresentato l’urgenza di risolvere la situazione, sollecitando una definizione della vertenza e questa è certamente la migliore mediazione possibile, in base alla quale Eni Rewind si farà carico dei costi delle indagini e della progettazione, che saranno realizzate dai nostri uffici regionali”.