Con l'ordinanza del sindaco Russo si apre ufficialmente la corsa alla nomina dei quattro componenti del consiglio di amministrazione di Opere Sociali e tra questi il presidente, i cui incarichi scadono l'8 maggio.
Il consiglio d'amministrazione è composto da cinque membri, quattro nominati dal Comune e uno dalla Regione; attualmente ne fanno parte il presidente Giovanni De Filippi, alla guida dell'ente da più mandati, Giacomo Buscaglia, Sabrina De Biasi, Elisabetta Ferrero, Giambattista Petrella. L’incarico di componente del Consiglio di amministrazione e di Presidente è svolto a titolo gratuito e dà diritto solo al rimborso delle spese sostenute nell’espletamento del proprio mandato.
Opere Sociali gestisce un importante patrimonio immobiliare in città e, tramite Opere Sociali Servizi, una serie di servizi rivolti alla comunità savonese nell’ambito socioassistenziale, con la gestione di quattro strutture tra RSA e RP e una comunità alloggio.
Una parte importante del patrimonio immobiliare dell’ente, sia dal punto di vista architettonico che storico, si trova al Santuario in attesa di rilancio e di valorizzazione da lungo tempo. Proprio per questo quartiere, Opere Sociali di N.S. di Misericordia, Comune di Savona e Diocesi di Savona-Noli hanno affidato alla società Ideazione Srl la proposta di progetto di prefattibilità, che verrà presentata questo pomeriggio alle 18 al Palazzo delle Azzarie.