/ Savona

Savona | 01 aprile 2025, 10:30

Rivoluzione raccolta rifiuti, scatta la consegna dei kit a Legino e in Piazza del Popolo tra i 'mugugni' e i dubbi (FOTO)

In via Pietragrossa savonesi arrivati alla spicciolata per ritirare i bidoni (per chi vive in condomini con meno di 12 unità abitative) e i sacchetti. In centro consegnata la tessera per l'isola ecologica

E' scattata la consegna dei kit per il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti a Savona e non sono mancati in coda i mugugni con al centro i dubbi che da settimane stanno mettendo in "ansia" i savonesi.

Questa mattina diversi cittadini sono arrivati alla spicciolata in via Pietragrossa a Legino nell'area ex Csi e in centro al Palaseas di Piazza del Popolo per ricevere i bidoni e i sacchetti divisi per le zone della periferia e delle case sparse. Non è andata in atto una vera e propria corsa al kit come era stato consigliato durante gli incontri per evitare il sovraccarico degli addetti che divisi in più sportello acquisiscono il codice a barre della lettera inviata ai cittadini e poi consegnano il materiale.

I cassonetti intelligenti sono previsti nelle aree centrali (tra Corso Mazzini, via Gramsci, via Pietro Giuria, via dei Mille, via Sormano, Piazza del Popolo e via XX Settembre) che saranno aperti con un badge e saranno presenti 28 "isole ecologiche intelligenti" (con una fascia di distanza massima abitazione/postazione di 200 metri). In totale sono 4.447 le utenze domestiche e 905 le utenze non domestiche assimilabili. Il servizio scatterà il 28 aprile.

La raccolta porta a porta invece sarà gestita in tre zone: levante (centro sud, Darsena, Lavagnola, Villapiana, Villetta/Valloria), ponente (Fornaci/Zinola, Legino bassa, Legino alta, Oltreletimbro alta e Oltreletimbro litorale) e bassa densità (case sparse,  viene compreso anche il Santuario) .

Le diverse modalità di rifiuti saranno collocati nei cassonetti posizionati nelle aree condominiali (condomini con più di 12 unità abitative) che sono individuati con gli amministratori di condominio. Con i contenitori condominiali che saranno dotati di una chiusura a chiave da mantenere in spazi privati. 

Tre volte alla settimana verrà ritirato l'organico, due volte gli imballaggi plastica/metallo, due volte verranno svuotati i cassonetti con il secco residuo e due carta/cartone e tetrapak. Rimarranno per il vetro le classiche campane e i bidoni già presenti. 

L'esposizione dovrà essere effettuata dalle 20 alle 23 del giorno riportato in calendario. 

Per le case isolate/villette e stabili con meno di 12 unità abitative il ritiro invece avverrà davanti alla propria abitazione. Però, come già sollevato anche nell'incontro di ieri dagli amministratori di condominio sia per i condomini superiori ai 12 alloggi che per quelli uguali o inferiori ai 12 non è ancora stato stabilito dove verranno posizionate le aree, chi dovrà gestirle e chi si occuperà della pulizia (su questo tema l'Amministratore Delegato Stefano Valle ha garantito un intervento dell'azienda. ndr)

Il 26 maggio  comunque scatterà il porta a porta nella zona di levante, 9 giugno a ponente e il 23 giugno per la zona a bassa densità.

Il ritiro del kit per i residenti del centro dovrà avvenire sempre al PalaSeaS dal primo aprile ed entro il 26 aprile. Per i residenti delle altre zone sarà possibile ritirarlo a Legino, in via Pietragrossa.  La scadenza per il ritiro è fissata al 10 maggio per i residenti di Villetta-Valloria, Villapiana, Lavagnola, zona Sacro Cuore e Darsena, mentre per quelli di Legino Alta e Bassa, Oltreletimbro Litorale, Oltreletimbro Bassa e Fornaci-Zinola il termine ultimo è il 25 maggio.

Per il ritiro dei kit sarà necessario presentarsi muniti della lettera di convocazione e di un documento di riconoscimento in corso di validità. Tutti gli utenti che saranno impossibilitati a ritirare personalmente il proprio kit potranno delegare al ritiro un altro soggetto, compilando la delega riportata nella lettera. Chi non fosse in grado di ritirare il proprio “Kit” durante il periodo di distribuzione, potrà comunque prelevarlo successivamente prenotandosi al numero verde 800.453.562.

Questo pomeriggio nel frattempo è prevista una manifestazione di protesta in Piazza Sisto alle 14.00 e alle 14.30 inizierà si terrà la commissione consiliare congiunta sul tema con l'audizione di Sea-s.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium