/ Attualità

Attualità | 01 aprile 2025, 09:44

Savona, lavori di messa in sicurezza di via Bresciana, una variante fa allungare in tempi di conclusione lavori

Nel corso dei cantieri è stato rinvenuto uno strato in calcestruzzo che rende più complesso l'intervento

Savona, lavori di messa in sicurezza di via Bresciana, una variante fa allungare in tempi di conclusione lavori

I lavori di messa in sicurezza di via Bresciana si allungano a causa di una variante necessaria per affrontare imprevisti emersi durante il cantiere. Nel corso dell’intervento, infatti, è stata riscontrata la presenza di uno strato in calcestruzzo a circa 25 centimetri di profondità sotto il piano del marciapiede, proprio nel punto in cui era prevista l’infissione dei montanti della barriera protettiva.

La scoperta hacostretto i tecnici a ricorrere all’utilizzo di una carotatrice per perforare il calcestruzzo e permettere l’infissione dei montanti. La modifica prevede un'ulteriore spesa di poco 2.150 euro un aumento dei tempi di esecuzione rispetto a quanto previsto dal progetto iniziale.

L’intervento di messa in sicurezza di via Bresciana è stato richiesto da tempo dai residenti e finanziato dal Comune di Savona con un impegno economico di circa 49mila euro. Il tratto interessato dai lavori è quello che dall’estremità a valle della zona residenziale PEEP 167 di Legino conduce a via Fratelli Grondona. In questa zona, infatti, la strada costeggia una scarpata con una notevole pendenza, in fondo alla quale si trovano altri edifici, creando una situazione di pericolo sia per le auto che per i pedoni.

La messa in sicurezza della strada è un intervento necessario e imposto dalla normativa, che obbliga all’installazione di una barriera di protezione lungo il ciglio stradale nella parte a valle. Nonostante i ritardi dovuti agli imprevisti, i lavori proseguiranno per garantire la sicurezza della viabilità e dei cittadini.

Elena Romanato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium