/ Attualità

Attualità | 28 marzo 2025, 09:44

Savona, Feneal Uil Liguria inaugura la nuova sede con il segretario generale nazionale Vito Panzarella

Il taglio del nastro si terrà il 31 marzo alle ore 14.45 in via Tardy e Benech

Savona, Feneal Uil Liguria inaugura la nuova sede con il segretario generale nazionale Vito Panzarella

 

Feneal Uil Liguria, la categoria che per la Uil si occupa della tutela dei lavoratori dell’edilizia, inaugura la nuova sede di Savona lunedì 31 marzo alle 12.45 in via Tardy e Benech 31R.

Saranno presenti il segretario generale nazionale Feneal Uil, Vito Panzarella, e il segretario generale Feneal Uil Liguria, Mirko Trapasso.

L’inaugurazione sarà l’occasione per condividere un importante momento della nostra Federazione, con l’opportunità di fare rete per sviluppare le attività e mettere a fattor comune le esigenze del territorio e dell’azione sindacale di Feneal Uil.

“Con orgoglio apriamo le porte di questa nuova casa – commenta Mirko Trapasso, segretario generale Feneal Uil Liguria – una casa che vorremmo diventasse un punto di riferimento per i lavoratori dell’edilizia, un luogo in cui chiedere aiuto, ricevere risposte, una casa dove i lavoratori possano confrontarsi con altri lavoratori del territorio. All’interno della nostra sede e nei vicini locali dei servizi della Uil, si potrà ricevere un’assistenza completa relativa alla vita lavorativa degli associati: dall’aspetto contrattuale a quello fiscale, passando attraverso quello contributivo e assistenziale”.

I lavoratori dell’edilizia presenti sul territorio savonese e denunciati presso la Cassa Edile erano 2.950 a gennaio 2024, mentre sono saliti a 3.031 a gennaio 2025, un aumento occupazionale che fa ben sperare, ma con qualche luce e qualche ombra. Le imprese attive sul territorio erano 675 a gennaio 2024 e 646 a gennaio 2025. Le ore lavorate a gennaio 2024 sono state 394.418, mentre a gennaio 2025 sono scese a 369.843. La massa salari denunciata a gennaio 2024 era di 4.867.837,00 euro, mentre a gennaio 2025 è scesa a 4.619.350,00 euro.

“I dati che ci vengono forniti da Cassa Edile raccontano una difficoltà a mantenere le ore lavorate e a pagare con regolarità proprio la Cassa Edile, questo nonostante l’aumento del numero di addetti – spiega Antonio Sechi, funzionario responsabile della sede Feneal Uil di Savona. Il dato in calo delle imprese attive, rapportato al numero di operai, mette in evidenza la crescita del numero di addetti, dando l’impressione che le imprese, in questo 2025, tendano a strutturare il loro organico e a ridurre i subappalti. Qualche intoppo viene registrato sulla massa salari per una difficoltà a mantenere una certa regolarità nei pagamenti, soprattutto da parte di aziende che arrivano da territori extra Liguria. Tuttavia, possiamo spezzare una lancia in favore delle imprese del territorio che, invece, sono molto regolari; quasi la totalità delle imprese ha adempiuto infatti agli obblighi retributivi e contributivi”.

La Feneal Uil Savona può affermare che il tessuto produttivo locale è sano e sensibile alle istanze dei lavoratori.

“Certo, tutto è migliorabile anche alla luce del naturale progresso e la sfida che ci aspetta come parti sociali e come sindacato – conclude Sechi. “Attualmente siamo impegnati a intercettare le nuove necessità e i bisogni del nostro mondo e della nostra filiera produttiva”.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium