Il 30 marzo, dalle ore 15 alle 18:30, presso il Seminario Vescovile in via Leopoldo Ponzone 5, nel quartiere Villetta, si terrà il ritiro spirituale comunitario della zona pastorale Oltreletimbro, guidato dal vescovo della diocesi di Savona-Noli, monsignor Calogero Marino.
Nel calendario liturgico della Chiesa cattolica, la giornata coinciderà con la quarta domenica di Quaresima, o "Laetare". L'espressione deriva dall'inizio dell'introito nella messa: "Rallegrati, Gerusalemme, e voi tutti che l’amate riunitevi. Esultate e gioite, voi che eravate nella tristezza: saziatevi dell’abbondanza della vostra consolazione".
Nella sua opera L'Anno liturgico. Volume primo, dom Prosper-Louis-Pascal Guéranger, abate del priorato benedettino di Solesmes e fondatore della Congregazione di Francia dell'Ordine di San Benedetto, scrive che con questa domenica, "manifestando la sua allegrezza nella liturgia, la Chiesa vuole felicitarsi dello zelo dei suoi figli e, avendo essi già percorso la metà della santa Quaresima, stimolare il loro ardore".