/ Attualità

Attualità | 27 marzo 2025, 13:48

Quiliano, due nuovi servizi a supporto della cittadinanza: lo Sportello dell’Informatica e il Progetto Facilitatore Digitale

L’assessore Giusto: “Felici di offrire nuovi servizi per facilitare l’accesso alle informazioni e alla digitalizzazione, garantendo supporto diretto alla popolazione"

Quiliano, due nuovi servizi a supporto della cittadinanza: lo Sportello dell’Informatica e il Progetto Facilitatore Digitale

Quiliano annuncia l’apertura del nuovo Sportello dell’Informatica, disponibile su prenotazione ogni giovedì, dalle ore 9:00 alle ore 12:00, presso la sede comunale, al primo piano, stanza n. 61.

Per usufruire del servizio è obbligatoria la prenotazione, da effettuare chiamando il numero 019/9247319, attivo dal martedì al venerdì, dalle ore 14:00 alle ore 18:00.

Il nuovo servizio è pensato per offrire supporto e assistenza a tutti i cittadini che necessitano di informazioni o di aiuto nell'utilizzo delle risorse informatiche messe a disposizione dal Comune.

Ma non è tutto: tra le novità vi è anche l'adesione al progetto sperimentale “Rete Facilitatori Digitali”, gestito dalla Regione Liguria, finanziato con fondi PNRR e proposto alla Città di Quiliano da AUSER Savona Aps. Questo sportello sarà attivo dal 2 aprile 2025, presso il locale comunale di Via Diaz n. 77 a Valleggia, ogni martedì, dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

Ai nuovi servizi attivati si potrà accedere liberamente e gratuitamente, nel rispetto della normativa sulla privacy, per diverse tipologie di supporto, tra cui:

  • Aiuto nell'utilizzo autonomo di app, posta elettronica, videochiamate e conferenze, social network e protezione dei dati personali, sia sugli smartphone che su altri dispositivi.

  • Assistenza nell'invio di richieste telematiche al Comune (ad esempio, domande per l'iscrizione ai servizi come il trasporto scolastico) e nell'accesso ai certificati disponibili sull'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente.

  • Assistenza per SPID e CIE, supporto nella procedura di richiesta di rilascio da ente autorizzato, recupero delle credenziali o risoluzione di problematiche relative alla carta d'identità elettronica.

  • Rinnovo della tessera sanitaria, per supportare i cittadini nel completamento delle pratiche necessarie per il rilascio del documento sanitario e nell'accesso ai portali di prenotazione disponibili in rete.

“Siamo entusiasti di poter offrire questi nuovi servizi, che mirano a migliorare l'accesso alle informazioni e alla digitalizzazione dei servizi comunali, garantendo al contempo un supporto personalizzato e diretto ai cittadini” dichiara l’assessore all’Informatica, Silvia Giusto. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium