Quiliano annuncia l’apertura del nuovo Sportello dell’Informatica, disponibile su prenotazione ogni giovedì, dalle ore 9:00 alle ore 12:00, presso la sede comunale, al primo piano, stanza n. 61.
Per usufruire del servizio è obbligatoria la prenotazione, da effettuare chiamando il numero 019/9247319, attivo dal martedì al venerdì, dalle ore 14:00 alle ore 18:00.
Il nuovo servizio è pensato per offrire supporto e assistenza a tutti i cittadini che necessitano di informazioni o di aiuto nell'utilizzo delle risorse informatiche messe a disposizione dal Comune.
Ma non è tutto: tra le novità vi è anche l'adesione al progetto sperimentale “Rete Facilitatori Digitali”, gestito dalla Regione Liguria, finanziato con fondi PNRR e proposto alla Città di Quiliano da AUSER Savona Aps. Questo sportello sarà attivo dal 2 aprile 2025, presso il locale comunale di Via Diaz n. 77 a Valleggia, ogni martedì, dalle ore 9:00 alle ore 12:00.
Ai nuovi servizi attivati si potrà accedere liberamente e gratuitamente, nel rispetto della normativa sulla privacy, per diverse tipologie di supporto, tra cui:
Aiuto nell'utilizzo autonomo di app, posta elettronica, videochiamate e conferenze, social network e protezione dei dati personali, sia sugli smartphone che su altri dispositivi.
Assistenza nell'invio di richieste telematiche al Comune (ad esempio, domande per l'iscrizione ai servizi come il trasporto scolastico) e nell'accesso ai certificati disponibili sull'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente.
Assistenza per SPID e CIE, supporto nella procedura di richiesta di rilascio da ente autorizzato, recupero delle credenziali o risoluzione di problematiche relative alla carta d'identità elettronica.
Rinnovo della tessera sanitaria, per supportare i cittadini nel completamento delle pratiche necessarie per il rilascio del documento sanitario e nell'accesso ai portali di prenotazione disponibili in rete.
“Siamo entusiasti di poter offrire questi nuovi servizi, che mirano a migliorare l'accesso alle informazioni e alla digitalizzazione dei servizi comunali, garantendo al contempo un supporto personalizzato e diretto ai cittadini” dichiara l’assessore all’Informatica, Silvia Giusto.