/ Attualità

Attualità | 27 marzo 2025, 19:00

Frana in località Ferraie a Varazze, l'inizio lavori previsto a maggio

Oggi riunione operativa in Comune. Vicesindaco Piacentini: "Opera strategica per il collegamento con Urbe e Sassello e per valorizzare il parco del Beigua"

Frana in località Ferraie a Varazze, l'inizio lavori previsto a maggio

Prenderanno il via probabilmente a maggio i lavori sulla strada in località Ferraie nella frazione di Alpicella a Varazze colpita da una frana nel novembre del 2019 e ancora prima nel 2014.

Questa mattina si è tenuta una riunione operativa in Comune con la ditta incaricata nel quale è stata esaminata la documentazione e organizzato il cantiere stabilendo un cronoprogramma degli interventi. 

"È un'opera strategica per il collegamento con Urbe e Sassello e per valorizzare il parco del Beigua. Un bell'investimento e una connessione importante" ha detto il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Filippo Piacentini. 

Il Comune aveva ricevuto un finanziamento della protezione civile nazionale per 1.3 milioni di euro. 

Negli anni scorsi in somma urgenza erano stati installati dei sistemi di monitoraggio tenendo sotto controllo così il movimento della frana. In caso si fossero verificati dei movimenti franosi infatti sarebbe scattato il semaforo bloccando il transito. Collocati anche dei sistemi di drenaggio.

In via Monte Beigua nel novembre di 5 anni e mezzo fa si era verificato un consistente reinnesco di un vasto movimento franoso che aveva creato un forte abbassamento del sedime stradale e lo scivolamento verso valle dello stesso comportando la chiusura del transito sul tratto interessato.

Con un decreto del presidente della Regione era stato identificato l’intervento di realizzazione delle opere di consolidamento del movimento franoso, la regimazione acque e la ricostruzione.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium