/ Attualità

Attualità | 27 marzo 2025, 17:00

Danni da maltempo in Val Bormida, i treni della Torino-Savona viaggeranno solo via Altare

Limitati i collegamenti con l'alessandrino. I principali problemi tra Santuario e Ferrania e tra Ferrania e Bragno

Danni da maltempo in Val Bormida, i treni della Torino-Savona viaggeranno solo via Altare

Proseguono gli interventi infrastrutturali da parte di RFI sulla linea Savona - San Giuseppe di Cairo via Ferrania necessari a seguito dei danni dovuti al maltempo che ha interessato la Val Bormida l’autunno scorso.

Per consentire l’operatività dei cantieri, i treni regionali della linea Torino-Savona percorreranno esclusivamente l’itinerario alternativo “via Altare”. Di conseguenza, alcuni collegamenti tra Savona, San Giuseppe e Alessandria saranno limitati nel loro percorso a San Giuseppe di Cairo.

RFI sta realizzando gli interventi di ripristino della percorribilità dei due tratti di linea gravemente danneggiati dagli eventi meteorologici, con contestuale messa in sicurezza e consolidamento della sede ferroviaria in corrispondenza degli alvei dei torrenti Letimbro e Bormida di Spigno, nonché di regimentazione e raccolta delle acque meteoriche in galleria Colle Sella, al fine di garantirne il regolare e completo deflusso durante eventi di natura piovosa. 

In particolare, stanno proseguendo la ricostruzione delle opere di sostegno e in rilevato danneggiate tra le località di Santuario e Ferrania e tra Ferrania e Bragno.

"I tempi di avanzamento del cantiere e il ripristino delle condizioni di agibilità della linea sono vincolati, per la natura dei luoghi accessibili solo via ferrovia, e per l’orografia del territorio, alla persistenza di condizioni meteo favorevoli" spiegano dalla società del gruppo Ferrovie dello Stato, il cui investimento economico in corso è di circa 3  milioni di euro.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium