A pochi giorni dal grande successo dell’evento di presentazione ad Alassio del suo nuovo lavoro musicale “Mi faccio di vita”, inciso su vinile, Marco Ghini annuncia una nuova data: il 30 marzo al Salone delle Feste di Borghetto Santo Spirito in Via Viglieri 3, alle 17,30. Lo spettacolo, che unisce musica, ironia e leggerezza, prosegue nel segno della solidarietà, con il ricavato destinato alla Bastapoco Odv di Albenga.
“Dopo il concerto all’ex Chiesa Anglicana di Alassio, carico di energia, ospiti speciali e ironia, sono felice di annunciare questo nuovo spettacolo”, afferma Ghini.
Intanto, dal 20 marzo, “Mi faccio di vita” è disponibile sulle principali piattaforme di streaming, tra cui Spotify, YouTube e Apple Music. Il vinile è disponibile oltre che nei concerti, anche da Musicology ad Albenga e da La Colonna Sonora in piazza Carlo Felice 63 a Torino.
Il concerto di Alassio ha permesso di raccogliere oltre 1.500 euro per la Bastapoco Odv, associazione impegnata nell’aiuto a chi soffre. Il presidente Mario Baruchello commenta: “Marco Ghini è un artista straordinario, capace di coinvolgere il pubblico con simpatia e talento. Siamo grati per la donazione, che ci aiuterà a portare avanti le nostre attività di sostegno”.
Con “Mi faccio di vita”, Ghini segna un’evoluzione artistica, passando dal cd al vinile: “Dopo diversi album con gli Stavolta, volevo qualcosa di più prezioso, che rappresentasse una crescita”. L’album, composto da undici tracce tra Blues, Funky e Jazz, vede la collaborazione di grandi musicisti come Claudio Zitti, noto per le sue esperienze con Laura Pausini, Luca Barbarossa e Fiorella Mannoia. Gli arrangiamenti sono curati dal tastierista Max Maloberti, mentre tre brani nati anni fa con Rossano Giallombardo sono stati rivisitati per l’occasione.
“Nei miei testi si incontrano persone e storie della mia vita, tra amicizia, amore e riflessioni, sempre con ironia. C’è bisogno di leggerezza per stare bene”, spiega Ghini. Il titolo dell’album prende ispirazione dalla ballata Mi faccio di vita, che gioca sulle parole: “Mi faccio di vita … la mia droga preferita”.
Anche il 30 marzo a Borghetto Santo Spirito la solidarietà sarà protagonista: la Bastapoco Odv sarà presente con un banchetto per la vendita dei vinili, il cui ricavato sarà interamente devoluto all’associazione. “È un progetto che mi sta particolarmente a cuore”, dice Ghini.
“Marco Ghini, la sua band e la Bastapoco sono sempre i benvenuti a Borghetto – afferma il sindaco Giancarlo Canepa -. Ci saranno molti amici ad aspettarli per applaudirli in questa nuova avventura che ho già avuto il piacere di apprezzare nella sua prima uscita ad Alassio. In questi anni sono state molte le iniziative nelle quali mi hanno coinvolto e che per me sono sempre state occasione di crescita, li ringrazio davvero di cuore per tutto quello che fanno”.
L’appuntamento è il 30 marzo al Salone delle Feste di Borghetto Santo Spirito alle 17,30 .
“Ingresso libero. Per uscire Bastapoco!”, conclude Ghini.