Sala gremita cosi come l'esterno del PalaSeas (e non sono mancati i mugugni) per saperne di più sulla rivoluzione della raccolta dei rifiuti a Savona.
Proseguono le giornate dedicate agli incontri informativi e oggi attenzione per il quartiere con più densità abitativa, Villapiana.
Con i dubbi dei cittadini che sono sempre gli stessi emersi nelle prime illustrazioni con una domanda ricorrente: perché non optare per le isole ecologiche per tutta la città? Modalità che però è stata scelta solo per il centro.
Il nuovo sistema li prevede nelle aree centrali (tra Corso Mazzini, via Gramsci, via Pietro Giuria, via dei Mille, via Sormano, Piazza del Popolo e via XX Settembre) che saranno aperti con un badge e saranno presenti 28 "isole ecologiche intelligenti" (con una fascia di distanza massima abitazione/postazione di 200 metri). In totale sono 4.447 le utenze domestiche e 905 le utenze non domestiche assimilabili.
La raccolta porta e porta sarà invece gestita in tre zone: levante (centro sud, Darsena, Lavagnola, Villapiana, Villetta/Valloria), ponente (Fornaci/Zinola, Legino bassa, Legino alta, Oltreletimbro alta e Oltreletimbro litorale) e bassa densità (case sparse, viene compreso anche il Santuario)
Le diverse modalità di rifiuti saranno collocati nei cassonetti posizionati nelle aree condominiali (condomini con più di 12 unità abitative) che sono individuati con gli amministratori di condominio.
I contenitori condominiali saranno dotati di una chiusura a chiave da mantenere in spazi privati.
Tre volte alla settimana verrà ritirato l'organico, due volte gli imballaggi plastica/metallo, due volte verranno svuotati i cassonetti con il secco indifferenziato e due carta/cartone e tetrapak. Rimarranno per il vetro le classiche campane e i bidoni già presenti.
L'esposizione dovrà essere effettuata dalle 20 alle 23 del giorno riportato in calendario.
Per le case isolate/villette e stabili con meno di 12 unità abitative il ritiro invece avverrà davanti alla propria abitazione.
L'altra criticità sollevata, forse la più pregnante, riguarda proprio la gestione nell'area condominiale. Con l'ipotesi paventata di dare ad un condomino l'esposizione e il ritiro dei bidoni. Centrale anche il tema della pulizia degli stessi.
A raccogliere le diverse lamentele all'esterno del PalaSeas anche il sindaco Marco Russo.
"Se molti altri ce l'hanno fatta ce la faremo anche noi. L'importante è non sentirsi soli. Occorre però collaborazione" ha dichiarato Russo attorniato dai savonesi.
Il 26 maggio scatterà il porta a porta nella zona di levante, 9 giugno a ponente e il 23 giugno per la zona a bassa densità. In centro scatterà il 28 aprile.
Il ritiro del kit per i residenti del centro dovrà avvenire sempre al PalaSeaS dal primo aprile ed entro il 26 aprile.
Per i residenti delle altre zone sarà possibile ritirarlo a Legino, in via Pietragrossa.
La scadenza per il ritiro è fissata al 10 maggio per i residenti di Villetta-Valloria, Villapiana, Lavagnola, zona Sacro Cuore e Darsena, mentre per quelli di Legino Alta e Bassa, Oltreletimbro Litorale, Oltreletimbro Bassa e Fornaci-Zinola il termine ultimo è il 25 maggio.
Per il ritiro dei kit sarà necessario presentarsi muniti della lettera di convocazione e di un documento di riconoscimento in corso di validità. Tutti gli utenti che saranno impossibilitati a ritirare personalmente il proprio kit potranno delegare al ritiro un altro soggetto, compilando la delega riportata nella lettera. Chi non fosse in grado di ritirare il proprio “Kit” durante il periodo di distribuzione, potrà comunque prelevarlo successivamente prenotandosi al numero verde 800.453.562.