Martedì 25 marzo, alle ore 18, presso la Sala Rossa del comune di Savona, si terrà un incontro con Marco Roncalli, saggista, scrittore e pronipote di Papa Giovanni XXIII, in occasione della presentazione del suo libro "La Città del Perdono. Santi, artisti e briganti nei Giubilei" (Scholé).
L'evento, curato dall'Associazione Medici Cattolici e dalla Libreria Ubik, con il patrocinio della Diocesi di Savona e Noli, sarà introdotto da don Giuseppe Militello.
Dal 1300 a oggi, tutti gli Anni Santi, ordinari e straordinari, vengono raccontati attraverso le testimonianze di chi vi ha partecipato: letterati, artisti, musicisti, scienziati, medici, papi, sovrani, santi e persino briganti. Un racconto ricco di illustrazioni, che ripercorre una storia al tempo stesso sacra e profana, non priva di ambiguità, esaminando le vicende che hanno scandito oltre sette secoli, da Bonifacio VIII a Papa Francesco.
Tra riti e simboli, indulgenze, la Porta Santa, pellegrinaggi e le loro pratiche, il libro ci conduce in un viaggio attraverso la “città eterna”, che da sempre accoglie i pellegrini, svelando loro le memorie del cristianesimo e offrendo la “pienissima remissione dei peccati”.
Roncalli è stato anche presidente della Fondazione Papa Giovanni XXIII.