/ Eventi

Eventi | 24 marzo 2025, 11:49

Savona, il saggista e pronipote di Papa Giovanni XXIII Marco Roncalli presenta il libro "La Città del Perdono"

L'appuntamento è fissato per domani, martedì 25 marzo, alle ore 18 nella Sala Rossa del comune

Savona, il saggista e pronipote di Papa Giovanni XXIII Marco Roncalli presenta il libro "La Città del Perdono"

Martedì 25 marzo, alle ore 18, presso la Sala Rossa del comune di Savona, si terrà un incontro con Marco Roncalli, saggista, scrittore e pronipote di Papa Giovanni XXIII, in occasione della presentazione del suo libro "La Città del Perdono. Santi, artisti e briganti nei Giubilei" (Scholé).

L'evento, curato dall'Associazione Medici Cattolici e dalla Libreria Ubik, con il patrocinio della Diocesi di Savona e Noli, sarà introdotto da don Giuseppe Militello.

Dal 1300 a oggi, tutti gli Anni Santi, ordinari e straordinari, vengono raccontati attraverso le testimonianze di chi vi ha partecipato: letterati, artisti, musicisti, scienziati, medici, papi, sovrani, santi e persino briganti. Un racconto ricco di illustrazioni, che ripercorre una storia al tempo stesso sacra e profana, non priva di ambiguità, esaminando le vicende che hanno scandito oltre sette secoli, da Bonifacio VIII a Papa Francesco.

Tra riti e simboli, indulgenze, la Porta Santa, pellegrinaggi e le loro pratiche, il libro ci conduce in un viaggio attraverso la “città eterna”, che da sempre accoglie i pellegrini, svelando loro le memorie del cristianesimo e offrendo la “pienissima remissione dei peccati”. 

Roncalli è stato anche presidente della Fondazione Papa Giovanni XXIII.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium