Con l’ingresso della Primavera i Giardini di Villa della Pergola ad Alassio riaprono alle visite guidate giornaliere, pronti a incantare i visitatori per una nuova stagione.
La prestigiosa collezione di Glicini, la più importante d'Italia certificata dalla SOI, è già pronta a sfoggiare la fioritura delle sue quaranta varietà in una scenografia naturale senza pari.
LA COLLEZIONE DI GLICINI PIÙ IMPORTANTE D’ITALIA
Torna a essere visitabile la celebre collezione di Glicini, nota a livello nazionale e internazionale e meta di visitatori e appassionati che in questo periodo dell’anno arrivano ai Giardini da ogni dove.
I glicini hanno un legame profondo con Villa della Pergola: erano infatti molto amati sia dai Dalrymple che dagli Hanbury, rinomate famiglie scozzesi e inglesi che si sono avvicendate nella proprietà di questo luogo e ne hanno scritto la storia. I Dalrymple conservano ancora gli album fotografici dei primi del ‘900 con scatti, accompagnati dalla didascalia “Wisteria Showing”, che ogni anno testimoniavano la fioritura del glicine della scalinata principale, oggi secolare e che regala ancora una spettacolo unico. Per la famiglia Hanbury questo rappresentava un momento molto importante e simbolico, tanto da celebrare ogni anno questi fiori dal poetico portamento con un atteso "Wisteria Party", organizzato da Ruth, moglie di Daniel, a cui presenziavano le autorità cittadine di Alassio e la comunità inglese.
Dopo il salvataggio delle Ville e del Parco, nel 2006, grazie alla famiglia Ricci, si è deciso sotto la guida dell'architetto paesaggista Paolo Pejrone, di dare ulteriore lustro e importanza a questi fiori e alla loro storia in questo luogo. Sono state restaurate e create nuove pergole per creare ex novo la collezione dei glicini, oggi la più importante in Italia certificata dalla SOI.
UN TRIONFO PER IL MONDO BOTANICO ITALIANO: I GIARDINI DI VILLA DELLA PERGOLA PARTNER GARDEN DELLA ROYAL HORTICULTURAL SOCIETY
La più prestigiosa associazione orticolturale al mondo, l’inglese Royal Horticultural Society, ha selezionato i Giardini di Villa della Pergola di Alassio come loro Partner Garden.
Un riconoscimento che da questa stagione certifica ulteriormente l’importanza botanica dei Giardini e che arriva nel 150° anniversario dell’acquisto da parte degli inglesi di Villa della Pergola e dell’inizio della sua storia.
La Royal Horticultural Society è la più importante e celebre istituzione nel mondo della botanica, dell'orticoltura e della ricerca scientifica. Essere Partner Garden della RHS significa entrare in un club esclusivo che comprende 231 giardini di cui solo 27 al di fuori del Regno Unito, e di cui ora i Giardini di Villa della Pergola fanno parte.
La RHS è sinonimo mondiale di eccellenza botanica e ogni anno organizza eventi di fama internazionale, come il celebre Chelsea Flower Show. Fondata nel 1804 da Sir Joseph Banks e John Wedgwood è legata storicamente alla Famiglia Reale Britannica: il Patron della Royal Horticultural Society è Re Carlo III, succeduto in questo ruolo a sua madre, la Regina Elisabetta II.
IL SALVATAGGIO DI UNA STORIA LIGURE E INGLESE, OGGI SIMBOLO GREEN DELLA LIGURIA
Grazie alla loro fama internazionale, i Giardini rappresentano oggi uno dei simboli della città di Alassio e di tutta la Liguria: considerati una meta imperdibile, integrano l’offerta turistica del territorio, contribuendo, grazie anche all’impegno profuso negli ultimi anni dalle amministrazioni, a rendere la città sempre più destinazione green.
Villa della Pergola e i suoi Giardini affondano le proprie radici nella storia del Ponente Ligure e sono il simbolo di un impegno profondo verso la conservazione e la valorizzazione culturale. Esistono grazie a un “folle” gesto d’amore messo in atto da Silvia e Antonio Ricci nel 2006.
Un gesto che ha permesso di salvare gli edifici e il Parco, e con essi una parte della collina di Alassio, da una speculazione edilizia che ha rischiato di cancellare per sempre un patrimonio storico, naturale e culturale inestimabile.
LE VISITE GUIDATE: UN’ESPERIENZA UNICA
Il Parco affacciato sul mare, vincitore del premio “Parco più bello d’Italia” è aperto tutti i giorni ed è accessibile solo con visite guidate, tenute da esperte guide che da quest’anno sono abilitate come Guide Ambientali Escursionistiche (GAE), che accompagneranno i visitatori alla scoperta delle meraviglie qui sapientemente curate e tutelate, raccontando i numerosi percorsi botanici oltre che la storia del luogo.
Durante la stagione di apertura, ogni visita è un’esperienza differente: il Parco vive, presentandosi giorno dopo giorno con un nuovo vestito e sfoggiando indimenticabili e affascinanti allestimenti naturali, popolati da curiosi abitanti che è possibile scorgere durante il percorso, come gli autoctoni scoiattoli rossi, barbagianni, ricci o falchetti, che qui hanno nidificato e trovato la loro accogliente casa.
I residenti del Comune di Alassio e di Albenga potranno accedere ai Giardini usufruendo della tariffa ridotta.
I biglietti per le visite guidate sono acquistabili sul sito web dove si possono trovare tutte le informazioni necessarie: giardinidivilladellapergola.com.