Si svilupperà su due giorni, il 30 e 31 maggio, il Gay Pride di Savona 2025 che, oltre alla classica parata, prevede momenti di musica, spettacolo e iniziative di sensibilizzazione.
L'evento è stato presentato ieri sera nei locali di Spazio Selvatico di piazza Vacciuoli ed è organizzato da Arcigay Savona con il supporto del Comune di Savona e di altre associazioni locali.
La festa inizierà il 30 maggio con il Pride Park nello spazio di piazza delle Nazioni, con la presenza delle realtà associative che avranno a disposizione spazi per portare le proprie istanze attraverso talk, laboratori, animazione oppure un gazebo e un banchetto informativo e di sensibilizzazione. Tutto accompagnato da un'area food & beverage e musica.
Il 31 maggio sarà il giorno della grande parata, che partirà dal parco delle Nazioni Unite per arrivare a piazzale Eroe dei Due Mondi, dove si terrà la festa finale con spettacoli, musica e area food & beverage.
"La nostra mission", spiega Arcigay Savona, "è regalare una grande festa in collaborazione con il Comune di Savona e altre associazioni per la tutela dei diritti e l'avanzamento della visibilità. Anche se viviamo in uno stato di apparente uguaglianza, la realtà è ben diversa: appartenere alla comunità Queer è ancora oggi motivo di discriminazione in molti ambiti come il lavoro, la famiglia, i contesti sportivi o la scuola, solo per menzionarne alcuni. Il Pride non sarà solo un momento di manifestazione pacifica per accendere l'attenzione pubblica sui diritti, ma permetterà alle cittadine e ai cittadini di entrare in contatto con la comunità che si sta attivando per realizzare anche quest'anno il Pride a Savona, ponendosi come un punto di riferimento per la collettività".
Il contributo all'organizzazione dell'evento si basa sul lavoro dei volontari ed è aperto a chiunque voglia entrare a far parte del team, scrivendo una mail all'indirizzo volontarie@savonapride.it.