È rivolta ai soggetti del Terzo Settore la ricerca, da parte del Comune, di enti che si occupino della co-progettazione e gestione della Stazione di posta che verrà realizzata in via De Amicis, negli ex locali degli odontotecnici e dove si trova la mensa Caritas.
Il progetto (da 1.090.000 euro complessivi) è dedicato in particolare alle persone senza fissa dimora e prevede la realizzazione di una stazione in cui potranno svolgersi una limitata accoglienza notturna, attività di presidio sociale e sanitario, ristorazione, distribuzione della posta per i residenti presso l’indirizzo fittizio comunale, mediazione culturale, counseling, orientamento al lavoro, consulenza legale, distribuzione di beni in riuso e banca del tempo.
Il Comune di Savona, in qualità di capofila del Distretto Sociosanitario, ha avviato un'istruttoria pubblica per individuare soggetti del Terzo Settore che manifestino la disponibilità alla co-progettazione e alla gestione di attività e interventi. L'importo destinato alla gestione della Stazione di posta è di 84.840 euro, intesa sia come struttura temporanea che definitiva.
Considerati i lavori di ristrutturazione dell'immobile che dovrà ospitare la Stazione di posta, si stima che il centro non sarà attivo e operativo prima del mese di gennaio 2026.