Hanno suscitato curiosità e un certo grado di preoccupazione i rimorchi che, trasportando alcuni carri armati, hanno attraversato ieri corso Mazzini. I mezzi, probabilmente provenienti dal porto e diretti verso l'autostrada, facevano parte di una colonna di trasporto militare scortata dai carabinieri. I mezzi erano in viaggio verso Fossano.
Un cittadino ha ripreso la scena in un video, poi pubblicato sulla pagina Facebook Savona Good News, scatenando un'ondata di commenti e di diffusione del video. Tra chi esprimeva preoccupazione per il contesto geopolitico attuale e chi si interrogava sulla destinazione dei mezzi, non sono mancate reazioni ironiche.
Alcuni utenti hanno ironizzato tirando in ballo addirittura la questione della candidatura a Capitale italiana della cultura vinta da Pordenone, altri hanno parlato del ritorno da un'esercitazione in Sardegna e altri hanno espresso preoccupazione e si sono chiesti se il passaggio fosse legato a un'esercitazione o a un trasferimento programmato.
In un periodo segnato da tensioni internazionali, con il conflitto in Ucraina ancora in corso e il dibattito sul riarmo dell'Europa sempre più acceso, il transito di mezzi militari così imponenti non è certo passato inosservato.