Tempo fortemente perturbato in arrivo.
L’arrivo di una perturbazione atlantica determina l’instaurarsi di un flusso umido meridionale nella giornata di domani che porterà dal pomeriggio a precipitazioni diffuse su tutta la regione con possibili locali rovesci o temporali anche moderati nella sera e nella notte tra domenica e lunedì.
"Lo scenario è ancora incerto. Domani mattina ci sarà una nuova valutazione con le prossime uscite modellistiche" dicono da Arpal.
Per oggi, sabato 8 marzo, previsti venti settentrionali localmente forti (40-50 km/h) nel savonese, in rotazione dai quadranti orientali nelle ore centrali soprattutto nell'imperiese.
Domenica 9 marzo graduale peggioramento per il passaggio di un intenso fronte atlantico, con piogge diffuse e cumulate significative su tutte le aree di allertamento, puntualmente elevate a fine giornata sul centro levante savonese e in Val Bormida. Bassa probabilità di temporali forti su tutta la regione con possibili allagamenti localizzati.
In serata possibili spolverate nevose oltre gli 800- 1000 m sulla zona D (Val Bormida) occidentale al confine col Piemonte.
Venti forti (50-60 km/h) da NordEst su capi costieri esposti del ponente savonese e imperiese e da SudEst sul centro levante savonese e genovese -spezzino.
Mare molto mosso ovunque in serata. Venti settentrionali localmente forti (40-50 km/h) sul centro dela regione e parte orientale della zona A, in rotazione dai quadranti orientali nelle ore centrali su Imperiese.
Lunedì 10 marzo curante le prime ore della notte ancora piogge diffuse sul Centro-Levante, con bassa probabilità di temporali forti sulle zone BCDE e possibili allagamenti localizzati. Momentanea cessazione dei fenomeni a seguire, con nuove deboli precipitazioni sparse in giornata, più diffuse in serata sul Ponente della regione.