Momenti di apprensione questa mattina in corso Mazzini a Savona, dove un camion che trasportava trasformatori elettrici ha subito un guasto, provocando la fuoriuscita di olio tossico dal carico.
L'allarme è scattato intorno alle 11, quando i vigili del fuoco del comando savonese sono stati chiamati per gestire l'emergenza. Per cause ancora da accertare, alcuni trasformatori si sono ribaltati all’interno del mezzo pesante, causando la perdita del liquido contenuto al loro interno. Sul posto è intervenuta la seconda partenza, supportata dall’autogrù per la movimentazione dei trasformatori. L’operazione è stata coordinata dal funzionario di guardia, che ha garantito la massima sicurezza nelle fasi di recupero. Mobilitata anche la Polizia Locale.
Secondo quanto dichiarato dalla ditta specializzata Sea-S srl, il liquido fuoriuscito sarebbe tossico sia per le vie respiratorie che per la pelle. Per questo motivo, i vigili del fuoco hanno adottato rigide misure di sicurezza, indossando autoprotettori e guanti antiacido per evitare il contatto con la sostanza pericolosa.
Le operazioni di messa in sicurezza della zona sono ancora in atto e hanno provocato disagi alla viabilità, mentre le autorità competenti stanno effettuando i rilievi per determinare le cause dell’incidente e valutare eventuali rischi ambientali.