'D'ORO. IL SESTO SENSO PARTIGIANO', è il progetto speciale del Teatro Nazionale di Genova per celebrare l'ottantesimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo che andrà in scena dal 25 e 27 aprile al Teatro Ivo Chiesa. Alla cerimonia e allo spettacolo del 25 aprile, sarà presente il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Lo spettacolo, scaturito dal lavoro di ricerca di Gad Lerner e Laura Gnocchi, che hanno ricostruito in Noi Partigiani, una sorta di romanzo collettivo, le storie e testimonianze degli uomini e delle donne che hanno fatto la Resistenza, cambiando la storia.
La direzione artistica è a cura di Davide Livermore e la drammaturgia e regia di Giorgina Pi che sta lavorando con Monica Demuru, Valentino Mannias, Francesco Patanè e Aurora Peres.
In scena un gruppo di attori molto cari alla regista, come Monica Demuru, Valentino Mannias, premio Ubu 2024, miglior attore e performer under 35, Francesco Patanè e Aurora Peres. Insieme agli attori professionisti si sta formando in queste ultime settimane un “coro” composto da ragazzi e ragazze, cittadini e cittadine che hanno risposto a una chiamata pubblica in cui si chiedeva simbolicamente, “chi sono per te i nuovi e le nuove partigianƏ”. L’obiettivo è quello di formare un gruppo ampio di “giovani partigianƏ” e, nel corso degli incontri previsti nelle prossime settimane, far scaturire dalle loro storie personali di oggi una connessione viva con le storie di Ottant’anni fa.
Genova è città medaglia d’oro per la Resistenza e il Teatro Nazionale di Genova celebra l'anniversario con un articolato progetto speciale ideato da Davide Livermore, che culminerà in uno spettacolo corale e partecipato a cura di Giorgina Pi, preceduto da un calendario di incontri e azioni diffusi in vari luoghi della città.
Una storia, quella della resistenza di Genova, che sarà per sempre D’Oro. Unico caso in Europa, in cui un intero contingente militare tedesco, al comando del generale Gunther Meinhold, si arrese alle forze della Resistenza, senza alcun intervento bellico alleato.
Il progetto D’ORO. Il sesto senso partigiano abiterà vari luoghi della città, con priorità alle scuole e all’ università, per raccontare, nutrire, trasmettere e rendere indelebile quel messaggio di unione e resistenza antifascista al di là di ogni schieramento o ideologia.
A precedere il debutto dello spettacolo, un percorso parallelo di incontri o tappe di avvicinamento alla giornata dell’Ottantesimo anniversario si avvia, dal 10 marzo, lungo un arco temporale di quasi due mesi. A testimoniare che, oggi come ottant’anni fa, i progetti arditi nascono da comunità miste che creano azioni e storie.
La costruzione del progetto D’ORO. Il sesto senso partigiano, articolato come se fosse un sentiero di memoria viva, ha suscitato l’attenzione e l’interesse del Quirinale generando, come prestigiosa conseguenza, la presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla cerimonia e allo spettacolo del 25 aprile al Teatro Ivo Chiesa, in una speciale rappresentazione pomeridiana.
L’atto di resa, firmato a Villa Migone alle 19,30 del 25 Aprile 1945, dal generale Günther Meinhold, davanti all’operaio Remo Scappini, Presidente del CNL Liguria, imponeva che le truppe tedesche consegnassero le armi nelle mani dei partigiani ponendo fine all’assedio di Genova.
D’oro. Il sesto senso partigiano andrà in scena Venerdì 25 alle ore 20.30 e domenica 27 aprile alle ore 18.00.
Info e biglietti telefono 010 5342 720; e-mail teatro@teatronazionalegenova.it , biglietti.teatronazionalegenova.it