Ieri pomeriggio, al Teatro Moretti di Pietra Ligure, si è tenuta l’assemblea generale dell’Unione Provinciale Albergatori di Savona: un’occasione di confronto e dibattito promossa dal direttore Carlo Scrivano e dalla presidente Stefania Piccardo per analizzare il mercato turistico, le sue prospettive future e le novità che coinvolgono il territorio.
"L'intelligenza artificiale? È un aspetto che dobbiamo affrontare, sta rivoluzionando un po' tutto il mondo tecnologico e, di conseguenza, può essere un valido aiuto per lo sviluppo del turismo a livello locale - ha dichiarato in apertura la presidente Piccardo, focalizzandosi poi sul presente - Per quanto riguarda i prossimi ponti primaverili sulle prenotazioni e sulle presenze turistiche, i dati sono sempre buoni, siamo sempre molto ottimisti. Quest'anno la Pasqua è un po' avanti rispetto al calendario, però crea, con il ponte del 25 aprile e del primo maggio, un bel periodo che dovrebbe portare nella provincia di Savona grandi numeri. Speriamo sempre che il meteo ci assista. Ma, soprattutto, quello che chiederemo anche oggi e ricorderemo ai nostri politici è una particolare attenzione verso il problema delle strade e della viabilità".
Sul palco del teatro pietrese sono intervenuti diversi relatori di rilievo. Tra questi, anche Luca Lombardi, assessore al turismo della Regione Liguria e Francesca Montaldo di Agenzia in Liguria. "Vogliamo creare un sistema di governance turistica solido che sappia valorizzare al meglio le risorse del territorio e rafforzare la competitività della nostra offerta - il commento da parte di Lombardi - Come Regione Liguria stiamo definendo con precisione il modello delle Destination Management Organizations (Dmo), stabilendo criteri chiari per garantire che queste strutture possano operare in maniera efficace e coordinata".
"Le Dmo devono diventare il motore strategico per pianificare, gestire e commercializzare l’offerta turistica della Liguria, coordinando le attività con un approccio basato sulla sostenibilità e sulla qualità e attraverso la Destination Management System (Dms) ligure - ha precisato ancora l'assessore regionale al turismo - un sistema tecnologico volto alla promocommercializzazione dei prodotti turistici condiviso con strutture ricettive, operatori di intermediazione (tour operator e agenzie di viaggio) e operatori per i servizi turistici. Questo permetterà, in breve tempo, di mettere a sistema tutto il turismo regionale e di connetterlo a quello nazionale per massimizzare le opportunità e guidare maggiormente i flussi turistici".
Josep Ejarque, amministratore unico della F Tourism & Marketing – società specializzata in management e marketing delle destinazioni turistiche in Italia e all’estero – ha approfondito le tendenze del settore previste per il 2025.
Paolo Ripamonti, assessore regionale alle aree di crisi complessa, ha invece illustrato le opportunità di finanziamento per le imprese turistiche: "Il tessuto delle strutture ricettive - ha dichiarato l'esponente della Giunta del presidente Bucci - rappresenta per la provincia di Savona una realtà produttiva consolidata e moderna, capace di attrarre un turismo sempre più qualificato e internazionale. La Regione Liguria è impegnata nel fornire strumenti concreti di supporto agli operatori, non solo attraverso bandi e finanziamenti, ma anche con un costante lavoro di pianificazione e collaborazione con le associazioni di categoria. L’attenzione alla qualità e alla competitività è centrale per consolidare il ruolo della Liguria nel panorama turistico nazionale e internazionale, ed è in questa direzione che continueremo a lavorare".
Come annunciato oggi dagli assessori Lombardi e Ripamonti la Regione, su impulso del consigliere delegato allo Sviluppo Economico Alessio Piana, sta lavorando a un nuovo bando, con dotazione Fesr pari a 3 milioni di euro con contributo a fondo perduto del 50% della spesa ammissibile, per la ristrutturazione degli alberghi, un’iniziativa fondamentale per migliorare la qualità dell’offerta ricettiva e sostenere gli investimenti delle imprese del settore.
Tornando all'evento organizzato dall'Upa, un intervento di particolare interesse è stato quello di Vinicio Borsi, Hospitality Innovation Manager, che ha analizzato l’impatto dell’intelligenza artificiale sul settore turistico, evidenziandone le potenzialità e le sfide future: "Ormai io sono 5 anni che lavoro con l'intelligenza artificiale, attraverso appunto questa grandissima marea di dati abbiamo iniziato a lavorare con il revenue predittivo affinché le tariffe fossero veramente perfette. Nel presente questi nuovi linguaggi hanno, come dire, cambiato completamente l'utilizzo del linguaggio e cominciato a dare questa differenza: con Google ci sono domande e si trovano risposte, con ChatGPT e l'intelligenza artificiale attuale vengono prodotte delle cose, quindi viene prodotto un documento, viene prodotto un software, vengono prodotte delle immagini e questo è il presente".
"Il futuro cambia completamente la distribuzione del mondo alberghiero perché alcuni sistemi, che sono in America e non sono ancora in Italia, permettono attraverso un operator all'operatore virtuale di entrare direttamente su Internet e, avendo dato i comandi corretti, l'operatore, come dicevo, entra su Internet, entra e trova in un nanosecondo tutti i siti Internet di quella destinazione, di quel segmento di mercato, di quell'esperienza per essere ancora più esatti, e prenota direttamente - ha concluso Borsi - Quindi questo fatto permette una novità assolutamente sconvolgente e cioè il fatto che uno può decidere di scavalcare i vari Booking, Expedia ecc., chiedendo all'operatore un prezzo più conveniente e quindi una vendita diretta".
A fare gli onori di casa, in apertura dell'assemblea, è stato il sindaco pietrese Luigi De Vincenzi: "Un evento, alla presenza dell'assessore regionale al turismo che ringrazio per la visita, importante per gli interventi e soprattutto per le prospettive anticipate con un interesse particolare a quello che sarà il futuro del turismo - ha sottolineato il primo cittadino - fa piacere che abbiano deciso di farlo a Pietra, nel nostro teatro Moretti".
All'evento - nel quale è stato trasmesso anche uno spezzone della diretta streaming della presentazione del dossier di Savona quale candidata per il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2027 - hanno preso parte diverse autorità politiche del territorio: tra loro anche i consiglieri regionali Sara Foscolo, Rocco Invernizzi e Angelo Vaccarezza.
"La mia idea per rilanciare il turismo è quella di creare esperienze da vivere tutto l’anno unendo le bellezze della costa con quelle dell’entroterra - ha fatto sapere Invernizzi - Al tempo stesso ritengo sia necessario saper valorizzare progetti e condividerli con tutti gli attori protagonisti del settore insieme alle forze politiche regionali". Parlando di futuro del turismo territoriale, Invernizzi ha ricordato che "l’intelligenza artificiale può essere d’aiuto, ma anche spaventare. Di certo gli operatori turistici sul campo sapranno come valorizzare e conquistare il turista con un’offerta il più possibile completa e rispondente alle loro richieste".