Qualcuno li ha già definiti il ritorno delle Circoscrizioni, ma i nuovi Comitati territoriali dei quartieri avranno caratteristiche e funzioni diverse. Si punta ad un rilancio dei quartieri puntando anche sulla collaborazione dei cittadini che, in alcuni casi, si è concretizzata nei Patti con il Comune che sono stati stipulati in questi ultimi due anni.
“La nostra amministrazione – scrive il sindaco Russo – ha avviato un complesso lavoro do interlocuzione con i cittadini per ricostruire buone pratiche e un rapporto dialogico relativamente alle più importanti tematiche che interessano di diversi quartieri”.
Dopo i lavori sui quartieri e l'individuazione dei referenti il Comune ha proceduto con la stesura del regolamento per queste forme di associazione spontanea.
Il sindaco Russo ha così chiesto la convocazione della Terza commissione per presentare la bozza di regolamento e, con gli assessori Viaggi e Branca, illustrare anche la relazione sui Beni Comuni e sull'attuale stato dei Patti di collaborazione con i cittadini.